Logo

08/01/26, 10:54

Pronostico Preston North End - Wigan Athletic: analisi e probabili formazioni 09/01/2026 FA Cup

Il Preston North End sfida il Wigan Athletic nel terzo turno di FA Cup. Analisi, probabili formazioni e pronostico della sfida del 9 gennaio 2026 a Deepdale.

Immagine notizia

Pronostico Preston North End - Wigan Athletic: analisi e probabili formazioni 09/01/2026 FA Cup

Il fascino della FA Cup torna protagonista venerdì 9 gennaio 2026 con un derby del Nord-Ovest dalle tinte storiche. Il Preston North End, formazione d'alta classifica in Championship, ospita a Deepdale il Wigan Athletic, club di League One con un passato glorioso in questa competizione. Se i padroni di casa sognano di rivivere i fasti che li portarono a sollevare il trofeo nel 1889 e nel 1938, i Latics puntano a ritrovare la magia del 2013, quando schiantarono il Manchester City in finale. Curiosamente, nonostante i 51 precedenti totali, questa sarà la prima storica sfida tra le due squadre nel tabellone principale di FA Cup.

Il momento delle squadre

Il Preston North End sta vivendo una stagione entusiasmante sotto la guida di Paul Heckingbottom. I Lilywhites arrivano a questo appuntamento reduci da due successi consecutivi contro Sheffield Wednesday e Bristol City, che li hanno proiettati al 4° posto in Championship con 43 punti dopo 26 giornate. La promozione in Premier League è l'obiettivo principale, ma la solidità difensiva (solo 25 gol subiti finora) rende il Preston una squadra temibile anche in coppa. Negli scontri diretti contro il Wigan, il Preston vanta 21 vittorie complessive e non perde contro i rivali dall'aprile 2019.

Il Wigan Athletic, allenato dall'ex tecnico del Preston Ryan Lowe, sta invece faticando a trovare continuità in League One. Attualmente occupano la 15ª posizione con 30 punti e arrivano dalla sconfitta di misura per 1-0 contro il Cardiff City. Il percorso dei Latics in questa edizione della FA Cup è stato una maratona: hanno superato sia l'Hemel Hempstead al primo turno che il Barrow al secondo solo grazie ai calci di rigore. Con la partenza del bomber Paul Mullin, tornato al Wrexham per fine prestito, il Wigan dovrà affidarsi alla vena realizzativa di Fraser Murray per tentare l'impresa.

Probabili formazioni

Heckingbottom dovrebbe optare per un ampio turnover, dando spazio a chi ha giocato meno in campionato, pur mantenendo l'ossatura del suo 3-4-3. Ryan Lowe ritrova James Carragher in difesa ma dovrà fare i conti con diverse assenze per infortunio.

Preston North End (3-4-3): Walton; Lindsay, Storey, Hughes; Valentin, McCann, Whiteman, Small; Smith, Jebbison, Keane.

Wigan Athletic (3-4-2-1): Tickle; Carragher, Aimson, Fox; Smith, Murray, Francois, Wright; Rodrigues, Saydee; Costelloe.

Il pronostico

Il divario di categoria e lo stato di forma pendono chiaramente a favore del Preston North End. La squadra di casa gode del favore del pubblico di Deepdale, dove ha vinto gli ultimi quattro scontri diretti contro il Wigan. Gli ospiti punteranno sulla difesa e sulla conoscenza dell'ambiente da parte di Ryan Lowe per trascinare la gara ai supplementari o ai rigori (specialità della casa in questa stagione), ma la qualità offensiva del Preston dovrebbe prevalere.

Pronostico: Preston North End 2-0 Wigan Athletic