16/01/26, 08:33
Pronostico Preston-Derby County: analisi e probabili formazioni 17/01/2026 Championship
Il Preston ospita il Derby County a Deepdale per consolidare il quarto posto. Analisi, probabili formazioni e pronostico della sfida di Championship del 17 gennaio 2026.

Stadio di Preston (Shutterstock)
Archiviata la parentesi agrodolce della FA Cup, la Championship torna protagonista sabato pomeriggio con una sfida che mette in palio punti pesanti per l'alta classifica. Il Preston North End riceve a Deepdale il Derby County: entrambe le formazioni arrivano da un'eliminazione in coppa e cercano un immediato riscatto per non perdere il treno dei propri obiettivi stagionali. Se i padroni di casa puntano a blindare il piazzamento playoff, gli ospiti hanno bisogno di una vittoria per accorciare la distanza dalla zona nobile del campionato.
Il momento delle squadre
Il Preston North End sta vivendo una stagione al di sopra delle aspettative. Nonostante la clamorosa eliminazione subita lo scorso weekend per mano del Wigan (formazione di League One), la squadra di Paul Heckingbottom sta volando in campionato. Quarti in classifica, i "Lilywhites" hanno iniziato il 2026 con due vittorie consecutive in Championship, confermando una solidità che li ha portati a perdere una sola volta nelle ultime dieci partite di lega. Gran parte del merito va all'esplosione di Lewis Dobbin, già a quota 6 gol, diventato un perno fondamentale dell'attacco dopo alcune esperienze opache in prestito.
Il Derby County, d'altro canto, sta attraversando un momento di appannamento. Dopo aver battuto il Middlesbrough a Capodanno, i "Rams" di John Eustace hanno infilato due sconfitte consecutive tra le mura amiche, l'ultima delle quali un 3-1 contro il Leeds in FA Cup. Attualmente al 13° posto, il Derby si trova a sei lunghezze dalla zona playoff. Paradossalmente, la squadra rende meglio lontano da Pride Park: con cinque vittorie esterne, vantano il quinto miglior rendimento fuori casa della divisione. Tuttavia, la vittoria a Deepdale manca dal 2020 e l'assenza del miglior marcatore della squadra si sta facendo sentire.
Probabili formazioni
Heckingbottom deve fare i conti con diverse defezioni nel reparto arretrato. Rimangono ai box Robbie Brady (problema al polpaccio), Lewis Gibson (muscolare) e Andrija Vukcevic (tendine del ginocchio). In attacco, fiducia al tridente composto da Devine, Dobbin e il potente Osmajic per scardinare la difesa ospite.
In casa Derby County, l'assenza più pesante resta quella di Carlton Morris, capocannoniere della squadra con 10 centri, ancora fermo per infortunio. John Eustace potrebbe però lanciare dal primo minuto il nuovo acquisto invernale Oscar Fraulo, apparso in buona forma nello scorcio di partita giocato contro il Leeds. In attacco, fari puntati su Ben Brereton Diaz, apparso tra i più vivaci nelle ultime uscite.
Preston North End (3-4-3): Iversen; Lindsay, Storey, Hughes; Potts, Whiteman, Thompson, Lewis; Devine, Dobbin, Osmajic.
Derby County (3-4-3): Zetterstrom; Langas, Sanderson, Clarke; Ward, Thompson, Clark, Elder; Brereton Diaz, Agyemang, Brewster.
Il pronostico
Il Preston gode dei favori del pronostico, soprattutto grazie alla solidità mostrata in campionato e alla spinta del pubblico di Deepdale, dove difficilmente sbaglia l'approccio nelle partite che contano. Il Derby è una squadra ostica in trasferta, ma l'assenza di un terminale offensivo del calibro di Morris limita notevolmente le loro possibilità di vittoria. Ci aspettiamo una gara combattuta, ma con i padroni di casa capaci di spuntarla di misura. Pronostico: Preston North End 2-1 Derby County