25/01/26, 09:49
Pronostico Porto-Gil Vicente: analisi e probabili formazioni Liga Portuguese 25/01/2026
Porto inarrestabile al Do Dragão, Gil Vicente in corsa per il quarto posto: numeri e precedenti della sfida
Il Porto ospita il Gil Vicente nella sfida più interessante della 19a giornata della Liga portoghese. I Dragoes arrivano all’appuntamento nel pieno di una stagione dominata dall’inizio alla fine, mentre i Galos cercano continuità per restare agganciati alla zona europea. Stato di forma, precedenti e solidità difensiva dei padroni di casa rappresentano i fattori principali da analizzare in vista di un match che può dire molto sulle ambizioni di entrambe.
Il momento delle due squadre
Il Porto è letteralmente la squadra più in forma dei 10 principali campionati europei: 17 vittorie e un pareggio nelle prime 18 partite di campionato disputate in questa stagione, con peraltro appena quattro reti subite. Un rendimento semplicemente clamoroso quello dei Dragoes, in striscia positiva di 10 vittorie di fila in campionato dopo lo 0-0 contro il Benfica nel big match dello scorso ottobre.
Campionato finora super invece quello del Gil Vicente, che è tornato a vincere nell’ultimo turno dopo una serie di cinque pareggi consecutivi che hanno mosso relativamente poco la classifica, portando le altre a riavvicinarsi al quarto posto. Sembra essere questo l’unico piazzamento abbordabile per i Galos, con Porto, Sporting e Benfica ormai inavvicinabili.
I precedenti
Il Porto ha vinto cinque degli ultimi otto confronti con il Gil Vicente considerando tutte le competizioni e in ciascuno di questi successi ha segnato almeno due gol. I Dragoes, inoltre, non hanno mai perso in casa contro i Galos.
Le probabili formazioni
PORTO (4-3-3): Diogo Costa; Alberto Costa, Thiago Silva, Kiwior, Martim Fernandes; Froholdt, Varela, Gabri Veiga; Borja Sainz, Omorodion, Pepê. All.: Farioli.
GIL VICENTE (4-2-3-1): Figueira; Zé Carlos, Mananga, Elimbi, Konan; Bamba, Esteves; Murilo, Santi Garcia, Touré; Gustavo Varela. All.: Peixoto.
Pronostico
Porto strafavorito nonostante l’ottimo campionato del Gil Vicente. La squadra di Farioli segna il giusto e subisce pochissimo e solo una volta nelle ultime 15 sfide contro il Gil Vicente si sono realizzati nel complesso più di tre gol: il successo casalingo è un’ipotesi chiara, così come l’Under.