13/01/26, 09:32
Pronostico Porto - Benfica: analisi e probabili formazioni 14/01/2026 Taca de Portugal
Il Porto di Farioli sfida il Benfica di Mourinho nei quarti di finale della Taça de Portugal. Analisi, probabili formazioni e il pronostico del Clássico del 14 gennaio.

Pronostico Porto - Benfica: analisi e probabili formazioni 14/01/2026 Taca de Portugal
Il calcio portoghese si ferma per l'ennesimo capitolo di una rivalità infinita: mercoledì 14 gennaio 2026, l'Estádio do Dragão sarà il teatro di un infuocato quarto di finale di Taça de Portugal. Non è solo un dentro o fuori per la coppa nazionale, ma uno scontro ideologico tra due tecnici che stanno segnando la stagione: da una parte l'innovazione tattica di Francesco Farioli, dall'altra il carisma e l'esperienza di José Mourinho. Con il Porto che vola in campionato e il Benfica a caccia di riscatto, gli ingredienti per un "O Clássico" memorabile ci sono tutti.
Il momento delle squadre
Il Porto attraversa un momento di forma straordinario. Sotto la guida di Farioli, i "Dragões" hanno costruito una macchina quasi perfetta, capace di vincere 11 delle ultime 12 partite ufficiali. Attualmente primi in Primeira Liga con un vantaggio rassicurante di dieci punti proprio sulle "Aquile", i padroni di casa puntano alla Taça de Portugal per blindare una stagione che profuma di double. La solidità difensiva (solo 0,24 gol concessi a partita) e la capacità di dominare il gioco sono i marchi di fabbrica del tecnico italiano, che ha trasformato il Dragão in un fortino quasi inespugnabile.
Il Benfica, invece, sta vivendo una fase di alti e bassi sotto la gestione di Mourinho. Sebbene lo "Special One" abbia portato una nuova mentalità, la recente eliminazione dalla Taça da Liga per mano del Braga ha lasciato ferite profonde e interrotto una striscia di 22 risultati utili consecutivi. Per i rossi di Lisbona, la coppa nazionale rappresenta ora l'obiettivo più realistico per non chiudere la stagione con il solo rimpianto di un campionato che sembra sfuggire via. Mourinho sa come preparare queste partite secche, ma dovrà superare l'ostacolo psicologico di un Porto che quest'anno sembra avere una marcia in più.
Probabili formazioni
Farioli dovrà fare a meno dell'infortunato Luuk de Jong e di Zaidu Sanusi, impegnato in Coppa d'Africa. La punta di diamante sarà Samu Aghehowa, autore di 9 gol nelle ultime 7 partite e vero spauracchio per le difese avversarie. A centrocampo, il dinamismo di Mora e Rosario sarà fondamentale per innescare la velocità di Pepe e Sainz sulle fasce.
In casa Benfica, l'assenza più pesante è quella del capitano Nicolas Otamendi, squalificato dopo il rosso rimediato contro il Braga. Un'assenza che si somma ai dubbi su Antonio Silva, mettendo in seria difficoltà il pacchetto arretrato di Mourinho. Tutte le speranze offensive sono riposte su Vangelis Pavlidis, che sta vivendo una stagione da record con 17 reti all'attivo, supportato dalla qualità di Sudakov e Aursnes.
Porto (4-3-3): C. Ramos; Fernandes, Kiwior, Bednarek, A. Costa; Froholdt, Rosario, Mora; Pepe, Samu, Sainz.
Benfica (4-2-3-1): Trubin; Dedic, T. Araujo, A. Silva, Dahl; Rios, M. Silva; Sudakov, Barreiro, Aursnes; Pavlidis.
Il pronostico
Nonostante la natura imprevedibile di un derby, i favori del pronostico pendono leggermente verso il Porto. La combinazione tra la fiducia derivante dal primato in classifica e le pesanti assenze difensive del Benfica (specialmente quella di Otamendi) potrebbe essere decisiva. Ci aspettiamo una partita in cui il Porto cercherà di controllare il possesso, mentre il Benfica proverà a colpire in transizione sfruttando il killer-instinct di Pavlidis. Tuttavia, la compattezza della squadra di Farioli davanti al proprio pubblico dovrebbe garantire l'accesso alle semifinali.
Pronostico: Porto 2-1 Benfica