08/01/26, 11:26
Pronostico Port Vale - Fleetwood Town: analisi e probabili formazioni 09/01/2026 FA Cup
Il Port Vale sfida il Fleetwood Town nel terzo turno di FA Cup. Analisi, probabili formazioni e il debutto del nuovo tecnico Jon Brady a Vale Park.

Pronostico Port Vale - Fleetwood Town: analisi e probabili formazioni 09/01/2026 FA Cup
Il terzo turno della FA Cup regala una sfida tutta da seguire a Vale Park, dove venerdì 9 gennaio 2026 il Port Vale ospita il Fleetwood Town. Entrambe le squadre arrivano a questo appuntamento dopo aver superato due turni eliminatori e sognano un posto al sole nel quarto turno della competizione più antica del mondo. Per i padroni di casa, reduci da una stagione travagliata, la partita segna l'inizio di una nuova era: sarà infatti il debutto ufficiale in panchina per il nuovo allenatore Jon Brady, nominato lo scorso 6 gennaio per tentare l'impresa della salvezza in campionato.
Il momento delle squadre
Il Port Vale vive una situazione paradossale: fanalino di coda in League One con soli 18 punti, ha però iniziato il nuovo anno con un fragoroso 5-1 rifilato al Blackpool. Nonostante le difficoltà in classifica, i "Valiants" hanno dimostrato di saper onorare le coppe, eliminando finora il Maldon & Tiptree e il Bristol Rovers. Il cambio di guida tecnica, con l'arrivo dell'ex Northampton Town Jon Brady al posto di Darren Moore, punta a dare una scossa emotiva immediata a un ambiente che ha un disperato bisogno di continuità.
Il Fleetwood Town, militante in League Two, occupa attualmente la 13ª posizione in classifica. La squadra di Pete Wild ha un feeling speciale con la FA Cup, avendo eliminato nei turni precedenti squadre del calibro del Luton Town. I "Fishermen", tuttavia, non battono il Port Vale dal febbraio 2024 e arrivano dalla deludente sconfitta esterna contro il Grimsby Town. Il ricordo dell'ultimo scontro diretto, un pirotecnico 3-3 in EFL Trophy terminato ai rigori a favore del Fleetwood, lascia presagire una sfida aperta a ogni risultato.
Probabili formazioni
Jon Brady potrebbe confermare l'undici che ha ben figurato nell'ultimo turno di coppa, affidandosi all'esperienza di Devante Cole, capocannoniere della squadra con 8 reti stagionali. Nel Fleetwood, Wild dovrà fare a meno degli infortunati Holgate e Rooney, mentre resta in forte dubbio la presenza del veterano Ched Evans.
Port Vale (4-4-2): Amos; John, Heneghan, C. Hall, Headley; G. Hall, Ojo, Byers, Waine; Cole, Paton.
Fleetwood Town (3-4-1-2): Harrington; Bolton, Hughes, Medley; Ennis, Bonds, Neal, McCann; Helm; Graydon, Davies.
Il pronostico
Sebbene il Port Vale stia lottando per non retrocedere, la differenza di categoria e l'entusiasmo per il nuovo allenatore dovrebbero giocare a favore dei padroni di casa. Il Fleetwood ha dimostrato di essere una "ammazzagrandi" in questa edizione, ma la spinta di Vale Park potrebbe essere decisiva. Ci aspettiamo una partita combattuta, con entrambe le squadre a segno, ma con i "Valiants" leggermente favoriti. Il nostro pronostico è Port Vale 2-1 Fleetwood Town.