13/11/25, 19:00
Pronostico Polonia – Paesi Bassi: probabili formazioni e statistiche Qualificazioni Mondiali 2026 (15/11/2025)
Sfida di altissimo livello nel Gruppo G di qualificazione ai Mondiali 2026

La Polonia ospita i Paesi Bassi a Varsavia per una partita che potrebbe decidere la corsa alla qualificazione diretta. Gli Oranje guidano il girone con 16 punti, tre in più della Polonia, e con una vittoria assicurerebbero la qualificazione matematica alla fase finale.
Il momento delle squadre
La Polonia ha raccolto 13 punti nelle prime sei gare del gruppo (4 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta), posizionandosi al secondo posto, a tre lunghezze dai Paesi Bassi. La squadra di Jan Urban ha iniziato bene la competizione, battendo Lituania e Malta, ma ha poi subito un sorprendente ko contro la Finlandia (2-1). Successivamente sono arrivati un pareggio contro gli Oranje e una vittoria nel match di ritorno con la Finlandia. I biancorossi arrivano a questa sfida dopo il successo per 2-0 sulla Lituania e cercano un risultato positivo che li manterrebbe in corsa per la qualificazione diretta. Anche un pareggio potrebbe bastare per blindare almeno il posto ai playoff, a meno che la Finlandia non batta Malta. Storicamente, però, la Polonia ha un bilancio negativo contro i Paesi Bassi: solo 3 vittorie in 21 confronti, con 10 sconfitte, anche se due degli ultimi quattro incontri si sono chiusi in parità.
I Paesi Bassi si presentano con un ruolino di marcia quasi perfetto: 5 vittorie e 1 pareggio nelle sei partite del girone, con 22 gol segnati e solo 3 subiti, miglior attacco e miglior difesa della sezione. La squadra di Ronald Koeman ha lasciato punti solo all’andata contro la Polonia (2-2), ma da allora ha infilato tre successi consecutivi, tra cui i netti 4-0 su Malta e Finlandia in ottobre. Gli Oranje sono già certi di chiudere almeno nei primi due posti, ma puntano a confermare il primo posto matematico già a Varsavia, evitando di rimandare tutto all’ultima giornata contro la Lituania. Dopo la delusione per la mancata qualificazione ai Mondiali 2018, la nazionale olandese ha raggiunto i quarti di finale in Qatar nel 2022 e le semifinali agli Europei 2024, confermandosi tra le big del continente. Koeman vuole chiudere la pratica senza rischi, puntando sulla solidità del gruppo e sull’efficacia offensiva di una squadra che, numeri alla mano, è tra le più spettacolari d’Europa.
Probabili formazioni
Polonia (3-4-3):
Dragowski; Wiśniewski, Kędziora, Kiwior; Cash, Slisz, Zieliński, Skóraś; Szymański, Lewandowski, Kamiński.
Paesi Bassi (4-2-3-1):
Verbruggen; Dumfries, Timber, Van Dijk, Van de Ven; Gravenberch, De Jong; Malen, Kluivert, Gakpo; Depay.
Pronostico
Sfida equilibrata ma di altissimo livello tecnico. La Polonia ha qualità e il fattore campo dalla sua parte, ma i Paesi Bassi sembrano una macchina più rodata e determinata a chiudere il girone da primi.