Logo
Qualificazioni al Campionato Mondiale Europa

06/09/25, 23:18

Pronostico Polonia – Finlandia: statistiche 07/09/2025 Qualificazioni Mondiali 2026

Scontro diretto nel Gruppo G: Lewandowski guida i biancorossi contro i nordici

Immagine notizia

Domenica 7 settembre lo Stadion Śląski di Chorzów ospita la sfida tra Polonia e Finlandia, valida per il quinto turno del Gruppo G delle qualificazioni al Mondiale 2026. Una partita cruciale in un girone molto equilibrato, con tre squadre appaiate in testa alla classifica.

Il momento delle squadre

La Polonia, reduce da un 2024 deludente chiuso con cinque sconfitte consecutive in Nations League, ha iniziato il 2025 con un obiettivo chiaro: qualificarsi al Mondiale. Giovedì scorso i biancorossi hanno strappato un prezioso pareggio 1-1 contro l’Olanda a Rotterdam grazie al gol di Matty Cash. Ora sono secondi nel girone, a pari punti con Olanda e Finlandia.

Il nuovo CT Jan Urban, all’esordio casalingo, può contare sul talento di Robert Lewandowski ma anche sull’ottimo momento di Karol Swiderski (Panathinaikos), già a segno due volte nelle qualificazioni. La Polonia ha vinto le ultime tre gare interne senza subire reti.

La Finlandia sogna la prima storica qualificazione a un Mondiale dopo aver partecipato a Euro 2020. Pur partendo da sfavorita, la squadra di Jacob Friis ha iniziato bene: tre vittorie e una sola sconfitta (contro l’Olanda). Giovedì hanno disputato un’amichevole persa 1-0 contro la Norvegia, risparmiando energie per la sfida di Chorzów.

I precedenti e il peso della storia

Nel primo incrocio di giugno, la Finlandia ha sorpreso la Polonia vincendo 2-0 con le reti di Pohjanpalo e Kallman. In generale, i Huuhkajat non hanno mai avuto vita facile nei confronti diretti, ma arrivano con fiducia e con la possibilità di giocarsi un piazzamento playoff.

Probabili formazioni

Polonia (4-2-3-1):
Skorupski; Cash, Kedziora, Bednarek, Kiwior; Slisz, Zielinski; Kaminski, Szymanski, Zalewski; Lewandowski.

Finlandia (3-5-2):
Hradecky; Peltola, Koski, Uronen; Lod, Karinen, Kamara, Tenho, Antman; Kallman, Pohjanpalo.

Il pronostico
Il pareggio in Olanda ha dato fiducia alla Polonia, che davanti al proprio pubblico parte favorita. La Finlandia si è dimostrata solida e pericolosa, ma la qualità offensiva dei biancorossi, guidati da Lewandowski, dovrebbe fare la differenza.