12/12/25, 22:03
Pronostico Parma – Lazio: probabili formazioni e statistiche Serie A (13-12-2025)
Sfida delicata al Tardini tra due formazioni a caccia di continuità

Pronostico Parma – Lazio: probabili formazioni e statistiche Serie A (13-12-2025)
Parma e Lazio arrivano allo scontro separate da cinque punti in classifica: gli emiliani cercano continuità per allontanarsi dalla zona retrocessione, mentre i biancocelesti vogliono rimettersi in carreggiata fuori casa dopo settimane difficili. Due squadre con problemi diversi ma con la necessità di fare punti.
Il momento delle squadre
Il Parma ha reagito subito all’eliminazione dalla Coppa Italia contro il Bologna ottenendo una vittoria fondamentale in chiave salvezza: 1-0 sul campo del Pisa grazie al rigore di Benedyczak. Tre punti che hanno permesso ai gialloblù di salire a 14 punti in 15 giornate. La squadra di Carlos Cuesta, dopo un avvio complicato, sembra lentamente ritrovare solidità: due vittorie nelle ultime tre di campionato, tante quante nelle precedenti sedici. Ora arriva un doppio impegno interno per chiudere l’anno, un’occasione d’oro per allontanarsi dal terzultimo posto. Non manca un precedente incoraggiante: a gennaio scorso Parma vinse proprio contro la Lazio al Tardini per 3-1, interrompendo una serie negativa di nove sconfitte consecutive contro i biancocelesti. Arrivò poi anche un 2-2 all’Olimpico.
La Lazio dal canto suo è reduce dal passaggio ai quarti di Coppa Italia dopo il successo contro il Milan, ma in campionato continua a faticare. L’1-1 con il Bologna è stato condizionato dall’espulsione di Mario Gila, ma conferma una tendenza preoccupante. Il rendimento esterno è il vero problema: nessun gol segnato nelle ultime quattro trasferte e due ko consecutivi a San Siro contro Inter e Milan. Numeri che pesano: 14 dei 19 punti della Lazio sono arrivati all’Olimpico. L’unica gara esterna in cui i biancocelesti hanno trovato il gol risale a oltre due mesi fa, contro il Genoa. Per tornare a puntare seriamente all’Europa, Maurizio Sarri ha bisogno di invertire questa rotta.
Probabili formazioni
Parma (3-4-1-2)
Corvi; Del Prato, Troilo, Valenti; Britschgi, Bernabé, Keita, Sørensen, Valeri; Ondrejka; Pellegrino
Lazio (4-3-3)
Provedel; Marusic, Patric, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Cataldi, Basic; Cancellieri, Castellanos, Zaccagni
Pronostico
Parma è in crescita, ma rimane una squadra che fatica a trovare continuità offensiva. La Lazio non segna in trasferta da settembre, ma può sfruttare l’esperienza e la maggiore qualità tecnica, soprattutto se ritrova equilibrio senza Gila.