Logo

17/01/26, 01:26

Pronostico Parma-Genoa: analisi e probabili formazioni 18-01-2026 Serie A

Sfida salvezza al Tardini tra il Parma di Cuesta e il Genoa di De Rossi. Analisi, emergenza portieri per i ducali, rientri importanti per il Grifone e il pronostico del match.

Immagine notizia

Stadio Tardini - Shutterstock

Domenica 18 gennaio alle ore 12:30, lo Stadio Ennio Tardini ospiterà un cruciale scontro diretto per la permanenza in Serie A. Parma e Genoa, separate da soli tre punti in classifica, cercano di dare continuità ai rispettivi buoni avvii di 2026 per allontanarsi definitivamente dalla zona calda, attualmente distante rispettivamente otto e cinque lunghezze.

Il momento delle squadre

Il Parma sta vivendo il suo miglior momento sotto la guida del giovane tecnico Carlos Cuesta. Dopo un inizio di stagione complicato, i ducali hanno raccolto 11 punti nelle ultime sette partite, scalando la classifica fino al 14° posto. Il pareggio a reti bianche ottenuto mercoledì al "Maradona" contro il Napoli ha messo in luce una solidità difensiva inaspettata, ma il rendimento casalingo resta il punto debole: solo due vittorie ottenute al Tardini in tutto il campionato.

Il Genoa di Daniele De Rossi ha iniziato l'anno nuovo con il piglio giusto, centrando tre risultati utili consecutivi. Dopo i pareggi con Pisa e Milan, il Grifone ha travolto il Cagliari per 3-0 grazie a un super Lorenzo Colombo, arrivato a quota 5 gol stagionali. Nonostante il 15° posto, i rossoblù mostrano segnali di crescita tattica evidenti, anche se la vittoria in trasferta manca ormai da troppo tempo. All'andata la sfida si chiuse con uno scialbo 0-0 che rifletteva le paure delle due squadre.

Probabili formazioni

Cuesta deve ancora gestire l'emergenza tra i pali: con Suzuki e Guaita ai box, spazio nuovamente al giovane Filippo Rinaldi o a Corvi. In attacco il capocannoniere Mateo Pellegrino (6 gol) riprenderà il suo posto da titolare a discapito di Cutrone, supportato dal talento di Oristanio e Ondrejka. Assenti per infortunio anche Almqvist e Ndiaye.

De Rossi conferma il 3-5-2 con il ritorno di Ruslan Malinovskyi dal primo minuto nel cuore del centrocampo. In attacco, fiducia totale alla coppia Vitinha-Colombo. In difesa, l'inamovibile Leo Østigård (già 4 gol in questo campionato) guiderà il reparto. Restano indisponibili Grønbaek e Siegrist, mentre Cornet ed Ekuban sono in forte dubbio per problemi muscolari.

Parma (4-3-2-1): Rinaldi; Delprato, Circati, Valenti, Valeri; Bernabé, Keita, Sorensen; Oristanio, Ondrejka; Pellegrino.

Genoa (3-5-2): Leali; Marcandalli, Østigård, Vasquez; Norton-Cuffy, Malinovskyi, Frendrup, Thorsby, Martin; Vitinha, Colombo.

Il pronostico

La posta in palio è altissima e la paura di perdere potrebbe condizionare la prima parte di gara, proprio come accaduto nel match d'andata. Tuttavia, entrambe le squadre hanno mostrato un potenziale offensivo più brillante nelle ultime uscite. Il Parma vorrà regalare una gioia ai propri tifosi, ma il Genoa di De Rossi sembra aver trovato una quadra difensiva difficile da scardinare. Ci aspettiamo una partita equilibrata che potrebbe accendersi nella ripresa.