Logo

11/01/26, 08:12

Pronostico Paris Saint-Germain-Paris FC: analisi e probabili formazioni

Derby di Parigi nei sedicesimi di Coupe de France. Il PSG di Luis Enrique, fresco vincitore della Supercoppa, sfida il Paris FC al Parc des Princes. Analisi, formazioni e pronostico

Immagine notizia

Pronostico Paris Saint-Germain-Paris FC: analisi e probabili formazioni

Il lunedì di calcio francese si accende con il secondo capitolo del derby di Parigi in soli otto giorni. Dopo la sfida di Ligue 1 vinta faticosamente dai campioni in carica, Paris Saint-Germain e Paris FC si ritrovano al Parc des Princes per i sedicesimi di finale della Coupe de France. Il PSG punta al "double" nazionale, mentre il PFC sogna quella che sarebbe, senza dubbio, la vittoria più importante della sua storia recente.

Il momento delle squadre

Il Paris Saint-Germain arriva a questo appuntamento con il morale alle stelle. Giovedì scorso, gli uomini di Luis Enrique hanno conquistato il primo trofeo del 2026, battendo l'Olympique Marsiglia nel Trophée des Champions (Supercoppa di Francia) ai calci di rigore, dopo un pareggio per 2-2 nei tempi regolamentari. I parigini sono imbattuti da sei partite e in questa competizione vantano una striscia di 13 vittorie consecutive. Al Parc des Princes, il PSG è diventato quasi inespugnabile: non perde un match di coppa in casa dal 2022.

Il Paris FC, neopromosso in Ligue 1 e recentemente acquisito dalla famiglia Arnault con il supporto di Red Bull, sta vivendo una fase di flessione in campionato. La squadra di Stéphane Gilli si trova appena quattro punti sopra la zona retrocessione e non vince in Ligue 1 da due mesi. Tuttavia, la Coupe de France ha finora rappresentato un porto sicuro: dopo aver eliminato il Raon-l'Étape (3-0), il PFC cerca il riscatto dopo la sconfitta per 2-1 subita contro i "cugini" proprio domenica scorsa. La solidità difensiva sarà la chiave, ma le assenze pesanti per la Coppa d'Africa complicano i piani di Gilli.

Probabili formazioni

Luis Enrique deve gestire diverse assenze. Achraf Hakimi è impegnato in Coppa d'Africa con il Marocco, mentre il portiere Safonov è ancora fuori per la frattura alla mano. Tra i pali sarà confermato l'eroe della Supercoppa, Lucas Chevalier, autore di parate decisive contro il Marsiglia. In attacco, Gonçalo Ramos (doppietta nel turno precedente di coppa) dovrebbe guidare il reparto insieme ai giovani talenti Doué e Barcola, dando un turno di riposo parziale a Dembélé.

Il Paris FC è letteralmente decimato dalle convocazioni per la Coppa d'Africa: mancheranno infatti pedine fondamentali come Ilan Kebbal (Algeria), Jean-Philippe Krasso (Costa d'Avorio) e Moses Simon (Nigeria). In porta ci sarà il grande ex della sfida, Kevin Trapp, mentre l'attacco sarà affidato a Jonathan Ikoné, autore di una tripletta nel turno precedente di coppa, e Willem Geubbels.

PSG (4-3-3): Chevalier; Zaire-Emery, Marquinhos, Beraldo, Mendes; Mayulu, Vitinha, Ruiz; Doue, Ramos, Barcola.

Paris FC (5-4-1): Trapp; Sangui, Mbow, Kolodziejczak, Otavio, Ollila; Gory, M. Lopez, Marchetti, Ikone; Geubbels.

Il pronostico

Nonostante la buona resistenza mostrata nell'ultimo scontro diretto, il Paris FC sembra troppo indebolito dalle assenze internazionali per poter impensierire un PSG in formato "schiacciasassi". Luis Enrique ha a disposizione una panchina lunghissima e la mentalità vincente consolidata dai recenti trofei. Il derby dovrebbe confermare le gerarchie cittadine, con il PSG capace di colpire ripetutamente una difesa ospite apparsa spesso in affanno nelle ultime uscite.