Logo

23/10/25, 12:28

Pronostico Paris FC-Nantes: probabili formazioni e statistiche Ligue 1 24/10/2025

Le due formazioni tornano ad affrontarsi in campionato a 45 anni di distanza in uno scontro salvezza ricco di tensione

Immagine notizia

Il prossimo turno della Ligue 1 si apre con una sfida piuttosto interessante: il neopromossa Paris FC, squadra ambiziosa dalle sorprendenti risorse, affronta il Nantes in una sfida importante soprattutto in ottica salvezza. Una gara delicata soprattutto per la formazione ospite, nobile decaduta del calcio francese da anni invischiata nelle zone basse della classifica.

Il momento delle due squadre 

Il Paris FC, reduce da un inizio di stagione fin qui comprensibilmente altalenante, è al primo vero bivio della sua stagione: la formazione parigina sta per ritrovarsi di fronte a un calendario molto complicato nei prossimi turni. Ecco perché questa sfida rappresenta per la squadra di casa un’occasione per fare punti, facendo leva anche sull’ottima verve offensiva mostrata finora tra le mura amiche con almeno due gol segnati in ciascuno dei tre confronti interni.

Il Nantes ha registrato invece il suo peggior avvio di stagione nelle prime otto giornate di Ligue 1 dal suo ritorno in massima serie nel 2013/2014, con un bilancio di una sola vittoria, tre pareggi e quattro sconfitte. Il ko per 2-0 contro il Lille nell’ultimo turno ha allungato a cinque la serie di gare senza successi (3 pari e 2 sconfitte). In trasferta inoltre il bilancio è ancor più drammatico: dall’inizio della scorsa stagione i gialloverdi vinto appena tre volte lontano da casa, a fronte di otto pareggi e dieci sconfitte. E ad alimentare ulteriormente le preoccupazioni attorno alla squadra di Luís Castro è la crisi offensiva: solo cinque i gol segnati, secondo peggior attacco del campionato.

I precedenti 

Paris FC e Nantes torneranno a sfidarsi in campionato per la prima volta dopo 45 anni, per la precisione dalla stagione 1978/79: i gialloverdi hanno vinto tutti e sei i precedenti confronti in Ligue 1. Un dominio che si estende anche alle coppe, dove l’ultimo incrocio risale alla Coupe de la Ligue 2019/2020, quando il Nantes travolse i parigini con un clamoroso 8-0, firmando una delle vittorie più nette della storia del club.

Le probabili formazioni

PARIS FC (4-3-3): Nkambadio; Traore, Chergui, Otavio, De Smet; Lopez, Lees-Melou, Camara; Kebbal, Krasso, Simon. All. Stephane Gilli


NANTES (4-3-3): Lopes; Amian, Awazien, Tati, Leroux; Mwanga, Kwon, Tabibou; Abline, Mostafa Mohamed, Guirassy. All. Luis Castro

Pronostico

Considerato il momento non proprio roseo per entrambe le squadre, la sfida sarà certamente ricca di tensione e potrebbe presto trasformarsi in un’autentica guerra di nervi. Il Paris FC, sulla carta, rimane comunque favorito e arriva certamente meglio a una gara potenzialmente spartiacque per le ambizioni di classifica delle due squadre.