Logo

29/10/25, 19:12

Pronostico Palmeiras – LDU Quito: quote, formazioni e analisi semifinale Copa Libertadores (31/10/2025)

Sfida di ritorno ad altissima tensione all’Allianz Parque di San Paolo

Immagine notizia

Il Palmeiras dovrà tentare una rimonta quasi impossibile contro la LDU Quito dopo il pesante 0-3 dell’andata. I brasiliani sono chiamati a un vero e proprio miracolo per conquistare un posto nella finale della Copa Libertadores 2025, mentre gli ecuadoriani sognano di scrivere un’altra pagina storica.

Il momento delle squadre

Il “Verdão” è reduce da un periodo complicato: prima della sconfitta in Ecuador, la squadra di Abel Ferreira aveva perso anche in campionato contro il Flamengo e pareggiato 0-0 con il Cruzeiro, un momento di flessione che arriva nel peggior momento possibile. Per accedere alla finale, serviranno almeno tre gol senza subirne per forzare i rigori, o un’impresa ancora più grande per ribaltare completamente il punteggio.

Il fattore casa può essere la chiave: l’Allianz Parque sarà una bolgia, e i tifosi ricordano che l’ultima sfida casalinga contro la LDU, nel 2009, si concluse con una vittoria per 2-0. Un risultato che oggi non basterebbe, ma che potrebbe ispirare fiducia e orgoglio. Sul fronte infermeria, restano indisponibili Paulinho, Lucas Evangelista e il portiere Weverton, mentre Aníbal Moreno è in dubbio dopo l’assenza nell’ultima gara di campionato. In attacco, occhi puntati su Vitor Roque, chiamato a guidare la rimonta dopo una prova opaca all’andata, e su Raphael Veiga, leader tecnico e uomo dei momenti difficili.

La squadra ecuadoriana, guidata dal tecnico brasiliano Tiago Nunes, ha compiuto un percorso straordinario, eliminando Botafogo e San Paolo prima di travolgere il Palmeiras per 3-0 nella semifinale d’andata. La LDU sogna di tornare a vincere la Libertadores dopo 17 anni, ricordando il trionfo del 2008 contro il Fluminense. Il club di Quito arriva al ritorno con maggiore freschezza, non avendo giocato dopo l’andata, mentre il Palmeiras ha disputato un’altra partita di campionato lunedì. Agli ospiti basterà non perdere con tre gol di scarto o segnare almeno una rete per mettere in cassaforte la qualificazione.

Mancheranno Bryan Ramírez (squalificato), Alejandro Cabeza e Lisandro Alzugaray (infortunati), mentre Jeison Medina resta in dubbio. Il protagonista assoluto dell’andata è stato Gabriel Villamil, autore di una doppietta e uomo simbolo della cavalcata ecuadoriana.

Le probabili formazioni

Palmeiras (4-2-3-1):
Miguel; Khellven, Gustavo Gómez, Murilo, Jefte; Richard Ríos, Martínez; Veiga, Pereira, Anderson; Vitor Roque.

LDU Quito (3-5-2):
Domínguez; Mina, Ade, Ruales; Quintero, Villamil, Gruezo, Cornejo, Quiñónez; Pastrán, Estrada.
Pronostico

Il Palmeiras proverà a spingere dall’inizio, trascinato dal proprio pubblico e dal desiderio di rivincita, ma la montagna da scalare è altissima. La LDU Quito ha dimostrato solidità, equilibrio e capacità di soffrire, e potrebbe gestire il vantaggio con intelligenza, difendendo il sogno della finale.