19/01/26, 13:49
Pronostico Oxford United-QPR: analisi e probabili formazioni 20/01/2026 Championship
L'Oxford United sfida il Queens Park Rangers in un turno infrasettimanale di Championship. Analisi, probabili formazioni e pronostico del match del 20 gennaio 2026.

Lo stadio dell'Oxford United (Shutterstock)
La Championship non si ferma e martedì sera il Kassam Stadium sarà teatro di una sfida delicatissima tra due squadre reduci da uno 0-0 nell'ultimo turno. L'Oxford United inaugura ufficialmente il nuovo corso casalingo sotto la guida di Matt Bloomfield, chiamato a una missione salvezza che appare complicata ma non impossibile. Dall'altra parte, il Queens Park Rangers di Julien Stephan cerca i tre punti per rientrare prepotentemente nella lotta per i play-off, in una classifica che resta cortissima a ridosso della top six.
Il momento delle squadre
L'Oxford United sta vivendo una stagione di grande sofferenza. Dopo aver sfiorato la retrocessione lo scorso anno, la squadra non è riuscita a cambiare marcia, portando all'esonero di Gary Rowett durante le festività natalizie. Attualmente gli "U's" occupano la zona retrocessione, a cinque punti dalla salvezza. Il debutto di Matt Bloomfield sabato scorso ha però portato segnali incoraggianti: lo 0-0 contro il Bristol City, candidato alla promozione, ha mostrato una solidità difensiva ritrovata e una squadra capace di creare occasioni nitide, negate solo dalle parate avversarie.
Il Queens Park Rangers arriva a questa sfida con ambizioni diverse. Undicesimo in classifica con 39 punti, il club londinese sa che una vittoria potrebbe portarlo a un solo punto dalla zona play-off. Nonostante una forma altalenante nel periodo festivo e l'eliminazione dalla FA Cup, la squadra di Julien Stephan ha mostrato segnali di ripresa con il pareggio a reti bianche ottenuto sul difficile campo dello Stoke City. Il vero tallone d'Achille degli "R's" rimane però la difesa: con 39 gol subiti, la retroguardia londinese è una delle più perforate del campionato, anche se l'ultimo clean sheet fa ben sperare i tifosi.
Probabili formazioni
Bloomfield dovrebbe confermare gran parte dell'undici visto all'esordio, puntando sulla continuità. Resta ai box Jamie Donley, mentre il peso dell'attacco sarà ancora sulle spalle del giovane talento in prestito dal Tottenham, Will Lankshear, già autore di sei reti in campionato. A centrocampo, l'esperienza di Cameron Brannagan sarà fondamentale per gestire i ritmi della gara.
Stephan deve fare i conti con una lista di indisponibili piuttosto lunga, che include pedine chiave come Ilias Chair e Jake Clarke-Salter. In difesa spazio ancora all'irlandese Jimmy Dunne, mentre in attacco la coppia formata da Richard Kone e Rayan Kolli cercherà di scardinare la difesa di casa.
Oxford United (4-2-3-1): Cumming; Long, Helik, Brown, Currie; Vaulks, De Keersmaecker; Mills, Brannagan, Phillips; Lankshear.
Queens Park Rangers (4-4-2): Walsh; Mbengue, Dunne, Cook, Norrington-Davies; Dembele, Madsen, Hayden, Smyth; Kolli, Kone.
Il pronostico
Si preannuncia una sfida molto equilibrata e tattica. L'Oxford United ha un disperato bisogno di punti e l'effetto del nuovo allenatore potrebbe dare quel qualcosa in più a livello motivazionale. Il QPR ha una caratura tecnica superiore, ma la fragilità difensiva e le numerose assenze potrebbero livellare il match. Come già accaduto nel weekend per entrambe, il pareggio sembra il risultato più probabile, con Bloomfield che potrebbe raccogliere il suo secondo punto consecutivo. Pronostico: Oxford United 1-1 Queens Park Rangers