Logo

16/01/26, 11:24

Pronostico Oxford United-Bristol City: analisi e probabili formazioni 17/01/2026 Championship

Il debutto di Matt Bloomfield sulla panchina dell'Oxford United contro un Bristol City in piena corsa playoff. Analisi, probabili formazioni e pronostico del match.

Immagine notizia

Kassam Stadium di Oxford (Shutterstock)

Il Kassam Stadium si prepara a vivere un sabato pomeriggio di grandi emozioni e nuovi inizi. Sabato 17 gennaio 2026, l'Oxford United inaugura ufficialmente il capitolo Matt Bloomfield. L’ex tecnico di Wycombe e Luton eredita una squadra in piena zona retrocessione e ha il difficile compito di invertire una rotta pericolosa proprio contro un Bristol City ambizioso, determinato a rientrare prepotentemente nella zona playoff della Championship.

Il momento delle squadre

L'Oxford United ha vissuto settimane turbolente. Dopo l'esonero di Gary Rowett poco prima di Natale, la gestione ad interim di Craig Short ha portato una sola vittoria in quattro gare. Bloomfield, nominato ufficialmente la scorsa settimana, ha osservato dalla tribuna la sofferta qualificazione in FA Cup ai calci di rigore contro il MK Dons (squadra di League Two). Con i padroni di casa fermi al 23° posto e a tre punti dalla salvezza, il nuovo tecnico deve risolvere il problema delle mura amiche: solo 3 vittorie in 12 gare interne rappresentano un bottino troppo magro per sperare nella permanenza in categoria.

Il Bristol City, guidato da Gerhard Struber, sta invece vivendo un inizio di 2026 all'insegna dei gol e delle emozioni forti. Nonostante la recente battuta d'arresto in campionato contro il Preston, i Robins hanno risposto con forza in coppa, travolgendo il Watford per 5-1 grazie a una tripletta di Emil Riis Jakobsen. Attualmente decimi a quota 39 punti, i visitatori vedono la sesta posizione (occupata dal Watford) a soli due punti di distanza. Una vittoria sabato potrebbe proiettarli nel cuore della lotta playoff, confermando un rendimento esterno che è già tra i migliori dell'intera divisione.

Probabili formazioni

Matt Bloomfield dovrà fare subito i conti con l'infermeria. Mancherà sicuramente Jamie Donley, infortunatosi dopo soli 17 minuti al debutto. In porta dovrebbe tornare Jamie Cumming, mentre a centrocampo la leadership sarà affidata al capitano Cameron Brannagan.

Sul fronte Bristol City, Struber ha ritrovato diversi titolari nelle ultime settimane. In attacco è intoccabile Emil Riis dopo l'exploit in FA Cup, supportato da Anis Mehmeti. In porta, Max O'Leary riprenderà il suo posto dopo aver lasciato spazio a Joe Lumley nell'ultimo impegno di coppa.

Oxford United (4-2-3-1): Cumming; Long, Helik, Brown, Currie; Vaulks, Brannagan; Placheta, Krastev, Dembele; Lankshear.

Bristol City (3-4-3): O'Leary; Tanner, Dickie, Atkinson; McCrorie, Randell, Knight, N. Borges; Twine, Riis, Mehmeti.

Il pronostico

I debutti in panchina portano spesso una ventata di entusiasmo, ed è lecito aspettarsi un Oxford United più combattivo e ordinato rispetto alle ultime uscite. Tuttavia, il divario tecnico e di fiducia tra le due compagini rimane evidente. Il Bristol City ha dimostrato un potenziale offensivo devastante nelle prime gare dell'anno e possiede la qualità necessaria per scardinare la difesa di casa. Prevediamo una gara combattuta ma che vedrà gli ospiti strappare l'intera posta in palio.

Pronostico: Oxford United 0-1 Bristol City