19/01/26, 17:22
Pronostico Olympiacos-Bayer Leverkusen: analisi e probabili formazioni 20/01/2026 Champions League
L'Olympiacos sfida il Bayer Leverkusen al Georgios Karaiskakis per la 7ª giornata di Champions League. Analisi del match, probabili formazioni e pronostico della sfida.

Lo stadio dell'Olympiakos (Shutterstock)
La Champions League sbarca al Pireo per un match che profuma di ultima chiamata. Martedì sera, l'Olympiacos ospita il Bayer Leverkusen in una sfida cruciale per il destino europeo di entrambe le compagini. Mentre i padroni di casa sognano un aggancio in extremis alla zona playoff, le "Aspirine" di Kasper Hjulmand arrivano in Grecia con l'obbligo di scacciare i fantasmi di un inizio di 2026 disastroso, cercando di blindare la propria posizione nel tabellone.
Il momento delle squadre
L'Olympiacos, guidato dall'esperto José Luis Mendilibar, sta vivendo una stagione a due facce. Se in patria il "Thrylos" lotta per difendere il titolo di campione di Grecia, in Europa il cammino è stato finora in salita. Con soli 5 punti in 6 partite, i greci occupano la 29ª posizione, ma la recente vittoria esterna contro il Kairat (1-0) ha ridato speranza a tutto l'ambiente. Il fattore Karaiskakis sarà fondamentale: in questo stadio l'Olympiacos ha venduto cara la pelle anche contro corazzate come il Real Madrid, e il calore del pubblico di casa potrebbe essere l'arma in più per scardinare una difesa tedesca apparsa tutt'altro che solida.
Il Bayer Leverkusen, d'altro canto, è irriconoscibile rispetto alla squadra che ha dominato la scorsa stagione. Il 2026 è iniziato nel peggiore dei modi con due sconfitte consecutive in Bundesliga contro Stoccarda (4-1) e Hoffenheim (1-0). Nonostante le difficoltà domestiche, in Champions League il percorso è stato più dignitoso: 20esimi con 9 punti, i tedeschi sono reduci da un'impresa storica sul campo del Manchester City (vittoria per 2-0). Tuttavia, l'infermeria piena e la mancanza di continuità sotto la nuova gestione tecnica rappresentano grandi incognite per la trasferta in terra ellenica.
Probabili formazioni
Mendilibar dovrà fare a meno del portiere Paschalakis e del difensore Pirola, entrambi infortunati. Tra i pali confermato Tzolakis, mentre in attacco il dubbio principale riguarda Ayoub El Kaabi, reduce dalla finale di Coppa d'Africa con il Marocco; se non dovesse farcela, spazio all'esperienza di Mehdi Taremi.
Emergenza totale, invece, per Hjulmand: il Leverkusen viaggia verso la Grecia senza sei titolari. Mancheranno il portiere Flekken, i difensori Tapsoba e Tape-Kobrissa, oltre a Tella e Ben Seghir. Inoltre, Robert Andrich è squalificato, costringendo il tecnico a soluzioni d'emergenza a centrocampo. In attacco, fari puntati su Patrik Schick.
Olympiacos (4-2-3-1): Tzolakis; Rodinei, Biancone, Retsos, Ortega; Hezze, Mouzakitis; Martins, Chiquinho, Podence; Taremi.
Bayer Leverkusen (3-4-2-1): Blaswich; Quansah, Hincapié, Bade; Arthur, Aleix Garcia, Ezequiel Fernandez, Grimaldo; Tillman, Poku; Schick.
Il pronostico
Il momento di forma e le pesanti assenze in casa Bayer pendono a favore dei padroni di casa. L'Olympiacos ha dimostrato di saper esaltarsi nelle notti europee davanti ai propri tifosi, mentre il Leverkusen sembra aver smarrito la propria identità difensiva. Sebbene la qualità individuale dei tedeschi resti superiore, la fame di punti dei greci e la spinta del Karaiskakis potrebbero fare la differenza. Ci aspettiamo una partita aperta, dove entrambe le squadre potrebbero andare a segno. Pronostico: Olympiacos 2-1 Bayer Leverkusen