Logo

16/11/25, 11:22

Pronostico Olanda – Lituania: probabili formazioni e statistiche 17/11/2025 Qualificazioni Mondiali Europa

Oranje a un passo dall'obiettivo, di fronte una squadra in difficoltà

Immagine notizia

Per l’Olanda la qualificazione diretta ai prossimi Mondiali è di fatto solo questione di tempo. Dopo il pareggio per 1-1 contro la Polonia infatti agli “Oranje”, visti i tre punti di vantaggio e la differenza reti nettamente favorevole, potrebbe anche non servire fare punti contro la già eliminata Lituania per suggellare il loro approdo alla kermesse americana dalla porta principale. Si gioca lunedì 17 novembre alle 20.45 alla Johann Cruijff Arena di Amsterdam, la casa dell’Ajax.

Il momento delle due squadre 

Olanda in grande fiducia, come dimostra la striscia di imbattibilità aperta di 11 incontri consecutivi (sei vittorie, cinque pareggi). Inoltre, la formazione allenata dal ct Ronald Koeman non perde in casa dall’ottobre 2023 (1-2 vs Francia) e da allora ha messo insieme otto vittorie e tre pareggi davanti al proprio incredibile pubblico.

La Lituania vive invece un momento piuttosto complicato, specialmente in trasferta con sei sconfitte nelle ultime sette gare esterne. Per evitare l’ultimo posto nel girone i lituani dovrebbero peraltro centrare la loro prima vittoria in queste qualificazioni, nonché il primo successo da ben 16 incontri a questa parte. Una missione che appare impossibile, anche se all’andata arrivò comunque una prestazione coraggiosa.

I precedenti 

Sarà il secondo confronto assoluto tra Olanda e Lituania dopo il match di andata di questo gruppo G, vinta 3-2 dagli Oranje.

Le probabili formazioni

OLANDA(4-2-3-1): Verbruggen; Geertruida, Timber, van Dijk, Van de Ven; Gravenberch, De Jong; Kluivert, Malen, Gakpo; Depay. Ct: Koeman.

LITUANIA (3-4-1-2): Svedkauskas; Tutyskinas, Armalas, Utkus; Sirvys, Gineitis, Goloubickas, Sirgedas, Lasickas; Cernych, Kalinauskas. Ct: Jankauskas.

Pronostico

Nonostante la qualificazione sia praticamente una formalità, l’Olanda vorrà certamente fare bella figura davanti al proprio pubblico e soprattutto archiviare la pratica il prima possibile. Al netto di un esito piuttosto scontato dunque ci aspettiamo una formazione in assetto ultraoffensivo, un elemento che potrebbe tradursi in diverse occasioni da gol. I padroni di casa, al netto di tutto, sono nettamente favoriti.