04/10/25, 11:55
Pronostico Nottingham Forest-Newcastle: probabili formazioni e statistiche 05/10/2025 Premier League
Magpies in ritardo, avvio disastroso per Postecoglou con i Tricky Trees

Quella tra Newcastle e Nottingham Forest è senza dubbio una sfida tra squadre che, in relazione al proprio potenziale tecnico, finora hanno profondamente deluso e disatteso le aspettative. E se i Magpies sono anche parzialmente giustificati dal brusco addio del loro leader e trascinatore Alexander Isak, trasferitosi al Liverpool, per i Tricky Trees la stagione che doveva consacrarne lo sviluppo e il ritorno ad altissimi livelli nel calcio inglese si sta trasformando in un vero incubo. Ecco perché la sfida del St. James' Park è per entrambe le formazioni uno snodo davvero cruciale, con gli ospiti chiamati soprattutto a dare un segnale di vita dopo le ultime batoste.
Il momento delle due squadre
Un solo successo nelle prime sei giornate di Premier League per il Newcastle, che di contro ha per lo meno concluso tre di esse con un clean sheet. Segnale chiaro di come gli uomini di Eddie Howe al momento risultino decisamente più bravi a difendersi e a far giocare male l'avversario piuttosto che a mostrarsi efficaci in fase offensiva. Ci sarà dunque bisogno di una prestazione di grande livello da parte dei top player dei Magpies, su tutti il centravanti Woltemade: il tedesco, infatti, insegue Las Ferdinand e Alan Shearer e punta a diventare il terzo giocatore bianconero ad andare in gol in ciascuna delle sue prime tre presenze casalinghe ufficiali con il club.
Dall'altra parte, il Nottingham Forest vive un momento di crisi nerissima. L'addio burrascoso con l'ex tecnico Nuno Espirito Santo, ora accasatosi al West Ham, e l'avvicendamento con il nuovo tecnico Postecoglou non sono ancora stati assimilati da una squadra che ha mostrato limiti evidenti, soprattutto difensivi. L'australiano, con la sconfitta patita in Europa League giovedì scorso, è inoltre diventato il primo allenatore della storia del club a non vincere nessuna delle sue prime sei gare considerando tutte le competizioni.
I precedenti
Sei successi nelle ultime sette sfide in campionato per il Newcastle contro il Nottingham Forest, comprese tre vittorie negli ultimi tre confronti di fila. Il bilancio per i Tricky Trees, che non battono l'avversario di giornata nel massimo campionato inglese dal 2023, diventa inoltre ancora più severo in trasferta: al St. James' Park il Forest ha raccolto otto sconfitte negli ultimi nove precedenti, subendo nel parziale ben 24 gol.
Le probabili formazioni
NEWCASTLE (4-3-3): Pope; Trippier, Schar, Burn, Hall; Tonali, Bruno Guimaraes, Joelinton; Elanga, Woltemade, Gordon. Allenatore: Eddie Howe.
NOTTINGHAM FOREST (4-2-3-1): Sels; Williams, Murillo, Milenkovic, Zinchenko; Anderson, Sangare; Ndoye, Gibbs-White, Bakwa; Wood. Allenatore: Ange Postecoglou.
Pronostico
Momento difficile per entrambe, ma quella tra Newcastle e Nottingham Forest può essere sfida aperta tra due formazioni con un potenziale tecnico sulla carta decisamente importante. E occhio ai precedenti più recenti: nelle ultime cinque sfide tra le due formazioni in Premier sono sempre arrivati più di tre gol.