Logo
Premier League

17/08/25, 09:35

Pronostico Nottingham Forest – Brentford: quote e statistiche 18/08/2025 Premier League

Forest al via dopo la promozione europea, Brentford riparte senza Frank e con tanti volti nuovi

Immagine notizia

Domenica pomeriggio, al City Ground va in scena una sfida tra due formazioni protagoniste dell’ultima Premier League. Il Nottingham Forest inaugura la stagione con ambizioni rinnovate dopo l’inaspettato salto in Europa League, mentre il Brentford, orfano del suo allenatore storico Thomas Frank, vuole ritrovare la propria identità dopo un’estate di rivoluzione tecnica e di rosa.

Il momento delle squadre

Il Nottingham Forest ha chiuso la scorsa stagione al settimo posto, sfiorando la qualificazione in Champions League. Tuttavia, grazie all'esclusione del Crystal Palace, ha ottenuto un inatteso pass per l’Europa League e ora sogna in grande su più fronti. Confermato in panchina Nuno Espirito Santo, il Forest ha mantenuto l’ossatura della squadra, perdendo solo Elanga, ma rafforzandosi con gli arrivi di Omari Hutchinson (Ipswich), James McAtee (Manchester City) e lo svizzero Dan Ndoye, match-winner nella finale di Coppa Italia.


Il precampionato, però, ha lasciato a desiderare: nessuna vittoria e pochissimi gol segnati, con due 0-0 nelle ultime amichevoli. Il City Ground, che nella prima parte del 2024-25 era stato un fortino, è diventato fragile: solo un punto nelle ultime quattro gare casalinghe ufficiali.
Nuno, imbattuto in tutti i suoi esordi stagionali in Premier League, vuole invertire la rotta, anche se il Forest non vince alla prima giornata da sette stagioni consecutive.

Il Brentford si presenta al via con molte incognite. Dopo l’addio di Thomas Frank, artefice della scalata dalla Championship alla top 10 di Premier, è stato scelto l’esordiente Keith Andrews. L’allenatore irlandese eredita una squadra decimata: via il capitano, via Bryan Mbeumo e con Yoane Wissa in rotta con il club.
Tuttavia, il club ha investito: è arrivato Jordan Henderson, pronto a debuttare come erede di Norgaard, e il record d’acquisto Dango Ouattara (Bournemouth) è stato appena ufficializzato. In avanti c’è attesa per Igor Thiago, finalmente ristabilito dopo una stagione sfortunata. Il Brentford ha chiuso la scorsa stagione con 66 gol segnati (quinto miglior attacco) e un grande rendimento esterno nel 2025: più vittorie e punti in trasferta di qualsiasi altra squadra da gennaio in poi.

I precedenti e il peso della storia

Il Nottingham Forest ha perso 2-0 il match d’andata a Londra nella scorsa stagione, ma in casa può contare su una tradizione solida: ha perso solo due delle ultime dieci sfide di Premier al City Ground contro il Brentford, vincendone sei. Il Brentford, però, non ha mai perso all’esordio stagionale in Premier League da quando è stato promosso nel 2021, segnando sempre almeno due gol nella prima giornata.

Probabili formazioni

Nottingham Forest (4-2-3-1):
Sels; Cunha, Milenkovic, Murillo, Williams; Yates, Anderson; Ndoye, Gibbs-White, Hudson-Odoi; Wood

Brentford (4-2-3-1):
Kelleher; Kayode, Collins, Van den Berg, Henry; Jensen, Henderson; Carvalho, Damsgaard, Lewis-Potter; Thiago
Il pronostico

Il Nottingham Forest ha qualità e motivazioni, ma arriva da un precampionato deludente e potrebbe aver bisogno di tempo per ingranare. Il Brentford ha perso tanti leader ma conserva un’identità offensiva interessante, il pareggio rimane il risultato più plausibile.

Consigli e quote:

X Risultato Finale:
3,30 su Lottomatica, 3,25 su Bet365, 3,25 su Betfair