Logo

23/09/25, 11:55

Pronostico Nizza – Roma: probabili formazioni e statistiche Europa League 24/09/2025

Giallorossi all’esordio europeo con Gasperini: insidiosa trasferta in Francia

Immagine notizia

Mercoledì 24 settembre l’Allianz Riviera ospita l’esordio stagionale in Europa League di Nizza e Roma. I francesi tornano a livello continentale dopo le delusioni della scorsa stagione, mentre i giallorossi si presentano con rinnovata fiducia sotto la guida di Gian Piero Gasperini, già vincitore della competizione nel 2024 con l’Atalanta.

Il momento delle squadre

L’avvio di Ligue 1 è stato complicato: appena 6 punti in 5 giornate e un pesante 4-1 subito dal Brest nell’ultima uscita. La squadra di Franck Haise ha vinto solo due delle sette gare stagionali in tutte le competizioni, con una difesa che ha già incassato 13 gol. Lo scorso anno i rossoneri non riuscirono a vincere neanche una gara nella fase a gironi di Europa League, chiudendo al penultimo posto: l’obiettivo è riscattarsi e ritrovare fiducia.

I giallorossi hanno iniziato bene la Serie A con tre vittorie nelle prime quattro giornate, compreso il successo nel derby contro la Lazio firmato Lorenzo Pellegrini. Gasperini, subentrato a giugno a Ranieri, ha già messo la sua impronta sulla squadra, che arriva in Europa con grande ambizione dopo il quinto posto in campionato. La Roma nelle ultime stagioni ha trovato nelle coppe europee le sue notti più importanti: Conference League vinta nel 2022, finale di Europa League nel 2023 e un’altra corsa fino agli ottavi lo scorso anno.

I precedenti e il peso della storia

Sarà la prima sfida ufficiale tra Nizza e Roma. L’unico precedente risale a un’amichevole pre-stagionale del 2022, chiusa sull’1-1. La Roma, però, porta con sé una tradizione recente molto positiva nelle competizioni UEFA, mentre il Nizza fatica storicamente in Europa.

Probabili formazioni

Nizza (3-4-2-1):
Diouf; Oppong, Bah, Bard; Clauss, Boudaoui, Vanhoutte, Gouveia; Diop, Boga; Moffi

Roma (3-4-2-1):
Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Rensch, Cristante, Kone, Angelino; Soule, Pellegrini; Ferguson

Pronostico

La Roma arriva con più qualità, miglior forma e maggiore esperienza europea. Il Nizza è fragile difensivamente e non dà garanzie di continuità, ma davanti al pubblico di casa può comunque mettere in difficoltà i giallorossi.