Logo

13/01/26, 08:32

Pronostico Nigeria - Marocco: analisi e probabili formazioni 14/01/2026 Coppa d'Africa

Analisi dettagliata, probabili formazioni e pronostico della semifinale di Coppa d'Africa 2025 tra Nigeria e Marocco. La sfida tra l'attacco atomico di Osimhen e la difesa d'acciaio dei padroni di casa.

Immagine notizia

Pronostico Nigeria - Marocco: analisi e probabili formazioni 14/01/2026 Coppa d'Africa

Mercoledì 14 gennaio 2026, lo stadio Prince Moulay Abdellah di Rabat diventerà l'ombelico del mondo calcistico africano. La seconda semifinale della Coppa d'Africa 2025 mette di fronte la Nigeria e i padroni di casa del Marocco in un duello che promette scintille. Non è solo una partita per l'accesso alla finalissima, ma una parata di stelle che include i più recenti vincitori del premio come calciatore africano dell'anno, da Victor Osimhen ad Achraf Hakimi, passando per Ademola Lookman e Brahim Diaz. Con il Marocco che spinge per trionfare davanti al proprio pubblico e la Nigeria che vola sulle ali di un attacco senza precedenti, la tensione a Rabat è già alle stelle.

Il momento delle squadre

La Nigeria guidata dal tecnico maliano Eric Chelle è, senza ombra di dubbio, la squadra più spettacolare vista finora nel torneo. Dopo la cocente delusione per la mancata qualificazione ai Mondiali del 2026, le "Super Eagles" hanno risposto con un calcio offensivo travolgente, vincendo tutte e cinque le partite disputate. Con 14 gol all'attivo, la Nigeria vanta il miglior attacco della competizione. Il percorso è stato netto: dopo aver dominato il girone, i nigeriani hanno liquidato il Mozambico per 4-0 negli ottavi e l'Algeria per 2-0 nei quarti, dimostrando una maturità tattica e una fame di vittoria che li candida seriamente al titolo.

Il Marocco, d'altro canto, sta vivendo un sogno nazionale. Walid Regragui ha costruito una squadra cinica e quasi impenetrabile, capace di concedere una sola rete in tutto il torneo (nessuna su azione). Gli "Atlas Lions" hanno superato brillantemente il Camerun per 2-0 nei quarti, trascinati da un Brahim Diaz in stato di grazia, capace di segnare in tutte le prime cinque partite della sua carriera in Coppa d'Africa. Il Marocco punta sulla spinta dei propri tifosi e su una fase difensiva che è diventata il marchio di fabbrica del tecnico Regragui, cercando di tornare in finale dopo ventidue anni di attesa.

Probabili formazioni

Entrambe le formazioni devono fare i conti con assenze di rilievo. La Nigeria perde il suo capitano e leader del centrocampo, Wilfred Ndidi, squalificato per somma di ammonizioni. Al suo posto dovrebbe agire Raphael Onyedika, che si è già messo in luce durante la fase a gironi. Resta in dubbio Bright Osayi-Samuel per un problema fisico, mentre è certa l'assenza di Cyriel Dessers. In attacco, il tridente pesante sarà formato da Lookman, Akor Adams e la stella polare Victor Osimhen.

Il Marocco risponde con il recuperato Achraf Hakimi, fondamentale per le transizioni offensive, ma dovrà fare a meno dell'estro di Azzedine Ounahi a centrocampo e dell'esperienza di Romain Saiss in difesa. In avanti, Brahim Diaz agirà a supporto di El Kaabi ed Ezzalzouli, in un modulo che punta molto sulla qualità tecnica negli spazi stretti e sulla rapidità delle corsie esterne.

Nigeria (4-3-3): Nwabali; Osayi-Samuel, Ajayi, Bassey, Onyemaechi; Onyeka, Onyedika, Iwobi; Lookman, Adams, Osimhen.

Marocco (4-3-3): Bono; Hakimi, Aguerd, Masina, Mazraoui; El Khannouss, El Aynaoui, Saibari; Diaz, Ezzalzouli, El Kaabi.

Il pronostico

Si preannuncia una partita dai due volti: l'attacco implacabile delle Super Eagles contro il muro invalicabile dei Leoni dell'Atlante. Sebbene il Marocco goda del fattore campo e di una solidità difensiva granitica, la Nigeria sembra possedere una varietà di soluzioni offensive tale da poter scardinare anche la difesa di Regragui. L'efficienza sotto porta di Osimhen e la qualità di Iwobi a centrocampo potrebbero far pendere l'ago della bilancia verso i nigeriani. Nonostante la spinta di Rabat, la nostra previsione vede la Nigeria prevalere in una sfida che potrebbe sbloccarsi nella ripresa, portando i "giganti d'Africa" alla loro seconda finale consecutiva. Pronostico: Nigeria-Marocco 3-1