Logo

01/12/25, 16:20

Pronostico Newcastle – Tottenham: probabili formazioni e statistiche Premier League (02-12-2025)

Sfida pesante per la zona Europa

Immagine notizia

Il Newcastle prova a risalire, il Tottenham cerca di non sprofondare. Le due squadre sono appaiate a metà classifica e separate solo dalla differenza reti, ma il momento racconta storie diverse: i Magpies sono in ripresa, gli Spurs in fase discendente e nervosa. Si gioca a St James’ Park, campo caldo, fisico, dove il pubblico può cambiare tutto. Ritmo, pressione e tensione: gara tosta, margini sottili.

Il momento delle squadre

Il Newcastle ha ritrovato ossigeno e risultati: dopo sei trasferte senza vittorie, è arrivato finalmente lo squillo esterno con il 4-1 all’Everton, un successo che ha sciolto la squadra e ridato fiducia a tutto l’ambiente.
Thiaw protagonista con una doppietta, Miley e Woltemade letali: gara chiusa già nel primo tempo e secondo successo consecutivo in Premier. La cura è arrivata dopo la delusione Champions contro il Marsiglia, ma ora i bianconeri vedono la parte alta della classifica e soprattutto tornano forti in casa: sei vittorie di fila a St James’ Park, almeno due gol segnati in tutte, imbattuti negli ultimi 10 match di Premier giocati in infrasettimanale sul proprio campo.

Il Tottenham invece affonda. Il 2-1 interno contro il Fulham ha scatenato fischi e contestazioni – terza sconfitta consecutiva, quattro ko nelle ultime cinque di Premier. Tete e Wilson hanno colpito subito, Vicario male, Kudus illusorio nel finale: atmosfera tesa, fiducia sotto zero e numeri che pesano.

Il dato choc: decima sconfitta casalinga del 2025 in Premier, record negativo pareggiato con 1994 e 2003. Paradossalmente, lontano da Londra Tottenham fa meglio (13 punti su 18 in trasferta), ma il problema resta psicologico e la storia non aiuta: sei sconfitte nelle ultime sette contro il Newcastle, quattro arrivate consecutivamente, con St James’ Park diventato campo ostile da anni.

Probabili formazioni

Newcastle (4-3-3):
Ramsdale; Livramento, Thiaw, Schar, Burn; Miley, Tonali, Guimaraes; Murphy, Woltemade, Gordon


Tottenham (4-2-3-1):
Vicario; Porro, Romero, Van de Ven, Spence; Bentancur, Sarr; Kudus, Bergvall, Simons; Kolo Muani
Pronostico

Newcastle in crescita, Tottenham fragile. Gli Spurs fuori casa sanno segnare, ma crollano mentalmente alla prima difficoltà: St James’ Park è la peggior destinazione possibile per ripartire. Magpies più continui, più convinti, più squadra: valori e momento puntano in una sola direzione.