20/01/26, 10:13
Pronostico Newcastle-PSV: analisi e probabili formazioni 21/01/2026 Champions League
Il Newcastle ospita il PSV Eindhoven per la 7ª giornata di Champions League. Analisi, probabili formazioni e pronostico della sfida decisiva per la Top 8.

Foto di squadra del Newcastle United (Shutterstock)
La Champions League torna a far tremare le fondamenta di St James' Park per un incontro che promette scintille. Mercoledì sera, il Newcastle United riceve il PSV Eindhoven in un match fondamentale per le ambizioni di entrambe le squadre nella fase a lega. Con i Magpies dodicesimi e a soli due punti dalla zona qualificazione diretta agli ottavi, e gli olandesi ventunesimi in cerca di punti per blindare i playoff, la posta in palio è altissima. Per Eddie Howe è l'occasione di riscattare un cammino domestico altalenante con un'altra grande notte europea.
Il momento delle squadre
Il Newcastle United sta vivendo una stagione a due facce. Se in Premier League la squadra fatica a trovare continuità, le competizioni di coppa sono diventate il terreno di caccia preferito degli uomini di Eddie Howe. Semifinalisti di EFL Cup e qualificati al quarto turno di FA Cup, i Magpies hanno dimostrato di saper esaltarsi nelle sfide da "dentro o fuori". In Champions League, il Newcastle ha raccolto 10 punti in 6 gare, ma arriva da due partite senza vittorie nel torneo. Il pareggio a reti bianche contro i Wolves nell'ultimo weekend ha evidenziato qualche difficoltà realizzativa che Howe spera di risolvere proprio contro gli olandesi.
Il PSV Eindhoven, d'altro canto, è una vera e propria macchina da guerra in patria. In Eredivisie, la squadra di Peter Bosz sta dominando il campionato con ben 16 punti di vantaggio sul Feyenoord, avendo vinto 17 delle 19 partite giocate. Ma è il rendimento esterno in Champions League a spaventare il Newcastle: il PSV è imbattuto lontano dalle mura amiche in questa edizione, con perle assolute come la vittoria per 4-1 contro il Liverpool ad Anfield. Reduci da sei vittorie consecutive in tutte le competizioni, i "Boeren" arrivano in Inghilterra con il morale alle stelle e la consapevolezza di poter colpire chiunque in contropiede.
Probabili formazioni
Eddie Howe deve fare i conti con una lista di infortunati che sembra non finire mai: mancheranno pedine fondamentali come Fabian Schär, Dan Burn e Kieran Trippier. In difesa, spazio alla coppia centrale composta da Sven Botman e Malick Thiaw. In attacco, dopo l'opaca prestazione contro i Wolves, potrebbero esserci novità con Yoane Wissa ed Anthony Elanga pronti a partire dal primo minuto per dare maggiore velocità alla manovra.
Anche il PSV non è immune da problemi fisici, con assenze pesanti come quelle di Sergiño Dest e Alassane Pléa. Tuttavia, Bosz può contare sulla classe infinita di Ivan Perisic, autore di prestazioni magistrali nelle ultime uscite, e sul talento emergente di Paul Wanner. In avanti, il giovane Bajraktarevic dovrebbe guidare il reparto offensivo supportato dalla fantasia di Guus Til.
Newcastle United (4-3-3): Pope; Miley, Thiaw, Botman, Hall; Guimaraes, Tonali, Joelinton; Elanga, Wissa, Barnes.
PSV Eindhoven (4-2-3-1): Kovar; Sildillia, Schouten, Gasiorowski, Junior; Veerman, Wanner; Perisic, Til, Driouech; Bajraktarevic.
Il pronostico
Il Newcastle a St James' Park si trasforma, spinto da una delle tifoserie più calde d'Inghilterra. Tuttavia, il PSV ha già dimostrato di non temere i grandi stadi inglesi e la sua capacità di ribaltare l'azione in pochi secondi potrebbe mettere in seria difficoltà la difesa rimaneggiata dei Magpies. Ci aspettiamo una partita vibrante, ricca di capovolgimenti di fronte e con entrambe le squadre a segno. Il pareggio sembra il risultato più probabile, un esito che rimanderebbe ogni verdetto definitivo all'ultima giornata. Pronostico: Newcastle United 2-2 PSV Eindhoven