21/11/25, 17:22
Pronostico Newcastle – Manchester City: probabili formazioni e statistiche Premier League (22/11/2025)
Allo St James’ Park di Newcastle va in scena una sfida affascinante della Premier League

La squadra di Pep Guardiola può avvicinarsi a un solo punto dall’Arsenal capolista, mentre il Newcastle cerca un risultato di prestigio per risollevarsi dopo un avvio di stagione complicato.
Il momento delle squadre
Il Newcastle arriva alla sfida con molte incognite. La squadra di Eddie Howe ha infatti subito due sconfitte consecutive prima della sosta, contro West Ham e Brentford, nonostante il vantaggio iniziale firmato Harvey Barnes nell’ultimo match. La stagione dei Magpies è finora al di sotto delle aspettative: solo 3 vittorie nelle prime 11 giornate e un preoccupante 14° posto, appena due punti sopra la zona retrocessione.
L’unica nota positiva è il rendimento casalingo: a St James’ Park il Newcastle ha vinto tutte le ultime 5 partite interne in tutte le competizioni, segnando sempre almeno due gol. Non altrettanto positivo lo storico contro il City: il Newcastle ha vinto solo una delle ultime 35 sfide di Premier League contro i Citizens (nel 2019).
Il Manchester City, dopo un avvio incerto, sembra aver ripreso ritmo. La squadra di Guardiola ha vinto 11 delle ultime 14 partite e arriva dal pesante 3-0 rifilato al Liverpool, segnale chiaro lanciato alla Premier League. In trasferta, però, i Citizens non sono stati impeccabili: solo 2 successi nelle prime 5 gare lontano dall’Etihad. Con un Haaland in forma strepitosa – a caccia del suo 100° gol in Premier League – il City punta a sfruttare le difficoltà difensive dei Magpies per mantenere viva la pressione sull’Arsenal.
Probabili formazioni
Newcastle (4-3-3):
Pope; Trippier, Thiaw, Botman, Hall; Tonali, Guimaraes, Joelinton; Murphy, Woltemade, Gordon.
Manchester City (4-2-3-1):
Donnarumma; Nunes, Dias, Gvardiol, O’Reilly; Bernardo Silva, Gonzalez; Cherki, Foden, Doku; Haaland.
Allenatore: Pep Guardiola.
Pronostico
Il Newcastle è una squadra totalmente diversa quando gioca davanti al proprio pubblico, e il suo rendimento interno recente lo conferma. La qualità del City, però, rimane superiore e i Citizens arrivano in fiducia dopo una serie di prestazioni convincenti. Possibile partita combattuta, soprattutto nel primo tempo, ma alla lunga la formazione di Guardiola dovrebbe trovare il modo di portare a casa i tre punti.