Logo

06/01/26, 14:36

Pronostico Newcastle - Leeds: analisi e probabili formazioni 07/01/2026 Premier League

Il Newcastle ospita il Leeds a St James' Park mercoledì 7 gennaio 2026. Eddie Howe cerca la terza vittoria di fila per scalare la classifica di Premier League.

Immagine notizia

Pronostico Newcastle - Leeds: analisi e probabili formazioni 07/01/2026 Premier League

Il 2026 è iniziato sotto i migliori auspici per il Newcastle United, che mercoledì sera torna nel proprio fortino di St James' Park per affrontare il Leeds United nella 21ª giornata di Premier League. Dopo un autunno tra luci e ombre, i "Magpies" sembrano aver ritrovato la solidità necessaria per puntare ai piani alti della classifica. Dall'altra parte, però, arriva un Leeds rigenerato dalla cura Daniel Farke: i "Whites", tornati nella massima serie con ambizione, sono imbattuti da ben sette partite e rappresentano uno dei clienti più scomodi del momento per chiunque.

Il momento delle squadre

Il Newcastle occupa attualmente la nona posizione con 29 punti, ma la zona Champions dista solo tre lunghezze. La squadra di Eddie Howe arriva da due vittorie fondamentali contro Burnley (3-1) e Crystal Palace (2-0), successi che hanno ridato ossigeno a un ambiente apparso stanco a metà dicembre. Il mese di gennaio si preannuncia infuocato per i bianconeri, impegnati su quattro fronti (campionato, Champions League, FA Cup e la semifinale di EFL Cup contro il City), motivo per cui vincere in casa contro una neopromossa è diventato un imperativo per non perdere terreno in campionato.

Il Leeds United, dal canto suo, sta vivendo il miglior momento della sua stagione. Sedicesimi con 22 punti, i ragazzi di Farke hanno messo insieme una striscia di sette risultati utili consecutivi, includendo pareggi prestigiosi contro Liverpool (due volte) e Manchester United. La squadra ha mostrato una straordinaria tenuta mentale, allontanandosi di otto punti dalla zona retrocessione. Inoltre, il Leeds vanta una tradizione recente favorevole a St James' Park, essendo rimasto imbattuto nelle ultime tre trasferte a Tyneside.

Probabili formazioni

Eddie Howe sorride per i rientri in gruppo di Kieran Trippier, Sven Botman e Tino Livramento, che daranno esperienza a una difesa colpita dall'infortunio di Dan Burn. In attacco, ballottaggio tra Yoane Wissa e il giovane tedesco Nick Woltemade, già a quota 7 gol in stagione. Nel Leeds, Farke ritrova il capitano Ethan Ampadu dopo la squalifica, mentre in attacco si affiderà ancora alla fisicità di Dominic Calvert-Lewin, autore finora di 8 reti.

Newcastle United (4-3-3): Pope; Miley, Thiaw, Schar, Hall; Guimaraes, Tonali, Joelinton; Murphy, Woltemade, Gordon.

Leeds United (3-5-2): Perri; Bijol, Bornauw, Struijk; Justin, Stach, Aaronson, Ampadu, Gudmundsson; Calvert-Lewin, Okafor.

Il pronostico

Sebbene il Leeds sia diventato un "osso duro" difficile da battere, la profondità della rosa e il fattore campo pendono dalla parte dei Magpies. Il Newcastle sta ritrovando i suoi leader difensivi e la spinta del pubblico di casa potrebbe essere decisiva per scardinare la nuova difesa a tre di Farke. Ci aspettiamo una partita combattuta, con occasioni da entrambe le parti, ma con il Newcastle capace di spuntarla di misura. Il nostro pronostico è Newcastle United 2-1 Leeds United.