Logo

24/01/26, 08:35

Pronostico Newcastle-Aston Villa: analisi e probabili formazioni Premier League 25/01/2026

Villa terzo in classifica, ma in casa del Newcastle di recente sono arrivate diverse batoste

Immagine notizia

Numeri e precedenti suggeriscono un confronto più complesso di quanto la classifica possa far pensare. Newcastle-Aston Villa è una partita che oppone una squadra molto affidabile in casa a una formazione che, pur ai vertici della Premier League, sta attraversando una fase meno brillante. E che, soprattutto, non vince al St. James’ Park da una vita.

Il momento delle due squadre 

Il convincente successo europeo contro il PSV, un 3-0 che ha interrotto una breve ma significativa crisi offensiva culminata nel pareggio senza gol contro il Wolverhampton nell’ultimo turno di campionato, ha ridato fiducia e slancio al Newcastle. Quel risultato ha lasciato i Magpies all’ottavo posto, ma il fattore St James’ Park potrebbe essere ancora una volta determinante: otto gare interne senza sconfitte in Premier League, con sei vittorie, certificano l’elevata competitività della squadra di Howe davanti al proprio pubblico. Un’ulteriore affermazione consentirebbe inoltre di raggiungere un traguardo che manca da oltre un decennio, ovvero tre successi casalinghi consecutivi a inizio anno solare, curiosamente già ottenuto nel 2012 proprio contro il Villa.

L’Aston Villa, pur rimanendo stabilmente nelle zone alte della classifica, ha mostrato qualche segnale di rallentamento nelle ultime giornate. La sconfitta contro l’Everton ha interrotto il ritmo dei Villans, che nelle ultime quattro partite di Premier League hanno raccolto una sola vittoria. Il margine dall’Arsenal capolista resta importante, ma il rendimento esterno, seppur eccellente nel complesso, potrebbe subire una flessione: il rischio è quello di restare senza successi per tre trasferte consecutive, evento che non si verifica da settembre, nonostante i 18 punti conquistati fuori casa (meno solo dei 21 dell'Arsenal capolista). E stupisce inoltre l’inefficienza offensiva recente, con ben 33 tiri complessivi nelle ultime due gare senza riuscire a segnare.

I precedenti 

Anche lo storico dei confronti diretti rafforza le sensazioni favorevoli al Newcastle, almeno in casa. I Magpies hanno avuto la meglio in tre degli ultimi cinque incroci complessivi e vantano una lunga imbattibilità interna contro l’Aston Villa, che non espugna St James’ Park dal 2005. In Premier League, il dominio è stato evidente negli ultimi anni: quattro vittorie consecutive del Newcastle in casa, con un saldo reti di 13-1 e numerose partite chiuse senza subire gol.

Le probabili formazioni

NEWCASTLE (4-3-3): Pope; Trippier, Thiaw, Botman, Hall; Tonali, Guimaraes, Joelinton; Gordon, Wissa, Barnes. All: Howe.

ASTON VILLA (4-2-3-1): Martinez; Cash, Konsa, Torres, Maatsen; Bogarde, Tielemans; McGinn, Rogers, Buendia; Watkins. All. Emery

Pronostico

Il rendimento interno del Newcastle, la tradizione estremamente favorevole e le attuali difficoltà realizzative dell’Aston Villa sono gli elementi chiave attorno a cui ruota l’incontro. Il Villa resta squadra organizzata e competitiva, ma potrebbe faticare a trovare spazi e a macinare gioco nell’inferno creato dalla Town Army: difficile stabilire chi vincerà, ma questa può essere gara da Under.