Logo

17/12/25, 18:33

Pronostico Napoli – AC Milan: probabili formazioni e statistiche Supercoppa Italiana (18-12-2025)

Prima semifinale di prestigio a Riyadh

Immagine notizia

Pronostico Napoli – AC Milan: probabili formazioni e statistiche Supercoppa Italiana (18-12-2025)

Napoli e Milan si affrontano a Riyadh nella loro prima sfida in assoluto in Supercoppa Italiana, con in palio un posto nella finale contro una tra Inter e Bologna. I campioni d’Italia in carica e i detentori del trofeo mettono momentaneamente da parte la corsa Scudetto per concentrarsi su un appuntamento di grande prestigio.

Il momento delle squadre

Il Napoli arriva in Arabia Saudita in un momento complicato. Dopo aver conquistato il quarto Scudetto della propria storia nella scorsa stagione, la squadra di Antonio Conte punta ora al terzo trionfo in Supercoppa, dopo quelli del 1990 e del 2014. Tuttavia, il percorso recente non è incoraggiante. I partenopei sono reduci da due sconfitte consecutive tra Champions League e Serie A: prima il ko contro il Benfica, poi l’1-0 subito a Udine. In entrambe le gare il Napoli ha faticato a creare occasioni, confermando un problema evidente lontano dal Maradona. Ben sette sconfitte esterne stagionali raccontano di un rendimento in netto contrasto con quello casalingo, dove gli azzurri avevano chiuso l’anno solare senza sconfitte. Attualmente il Napoli è un punto e una posizione dietro il Milan in campionato e a due lunghezze dalla capolista Inter. I precedenti recenti parlano di grande equilibrio: negli ultimi 20 scontri diretti, sette vittorie per parte.

Il Milan, invece, si presenta da detentore della Supercoppa, vinta lo scorso gennaio battendo l’Inter. Un nuovo successo permetterebbe ai rossoneri di raggiungere la Juventus a quota nove trionfi nella competizione.

La squadra di Massimiliano Allegri non vive un periodo brillantissimo: eliminazione dalla Coppa Italia, vittoria sofferta contro il Torino e pareggio per 2-2 con il Sassuolo nell’ultima giornata. Proprio in quell’occasione, il Milan aveva rimontato fino al 2-1 grazie a una doppietta inattesa di Davide Bartesaghi, prima di farsi raggiungere nel finale. Dopo sei clean sheet nelle prime sei partite stagionali, i rossoneri hanno mostrato qualche crepa difensiva, soprattutto contro squadre di medio-bassa classifica. Resta però un dato importante: il Milan è ancora imbattuto in trasferta e, nei big match, ha spesso alzato il livello delle prestazioni.

Probabili formazioni

Napoli (3-4-3)
Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Gutierrez; Lang, Neres; Hojlund

AC Milan (3-5-2)
Maignan; De Winter, Tomori, Pavlovic; Saelemaekers, Loftus-Cheek, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Pulisic, Nkunku

Pronostico

Napoli in difficoltà per assenze e calo fisico, Milan più solido nei confronti diretti e forte dell’esperienza di Allegri. In una gara secca e tattica, i rossoneri sembrano avere qualcosa in più per colpire nei momenti chiave e conquistare la finale di Supercoppa.