16/02/26, 08:31
Pronostico Monaco-Paris Saint-Germain: analisi e probabili formazioni 17/02/2026 Champions League
Il primo derby francese in Champions League va in scena allo Stade Louis II. Leggi l'analisi, le probabili formazioni e il pronostico dell'andata dei playoff tra Monaco e PSG del 17 febbraio 2026.

Luis Enrique, allenatore del Psg (Shutterstock)
Il grande calcio europeo propone un inedito derby transalpino per l'andata dei playoff della UEFA Champions League. Martedì 17 febbraio 2026, il Monaco ospita i campioni in carica del Paris Saint-Germain allo Stade Louis II. Sebbene le due squadre si conoscano a memoria in ambito domestico, si tratta del primo confronto assoluto in una competizione continentale. Il Monaco cerca di sfruttare il fattore campo, dove ha già battuto i parigini lo scorso novembre, mentre il PSG punta sulla propria esperienza nelle sfide "dentro o fuori".
Il momento delle squadre
Il Monaco di Sebastien Pocognoli ha raggiunto questa fase dopo un cammino europeo tra luci e ombre. Nonostante la pesante sconfitta per 6-1 subita contro il Real Madrid, il pareggio a reti bianche nell'ultimo turno contro la Juventus ha garantito ai monegaschi il 21° posto nella classifica generale. In patria, la squadra ha ritrovato il sorriso nell'ultimo weekend battendo il Nantes per 3-1, portandosi all'ottavo posto in Ligue 1. Tuttavia, pesano i precedenti negativi nelle sfide a eliminazione diretta: il Monaco ha infatti perso gli ultimi cinque doppi confronti europei disputati.
Il Paris Saint-Germain, dopo aver vinto la competizione lo scorso anno, ha vissuto una fase a leghe più complicata del previsto. L'11° posto finale ha costretto gli uomini di Luis Enrique a passare per i playoff, mancando l'accesso diretto agli ottavi per soli due punti. Il momento attuale non è dei migliori: il PSG è reduce da una sconfitta per 3-1 contro il Rennes che è costata la vetta della Ligue 1. Nonostante le recenti difficoltà, i parigini vantano una tradizione solida nei playoff di Champions, come dimostrato dal clamoroso 10-0 complessivo inflitto al Brest nella scorsa edizione.
Probabili formazioni
Il Monaco si presenta a questa sfida in piena emergenza infortuni. Sono infatti indisponibili giocatori chiave come Minamino, Eric Dier e Paul Pogba. Anche Lamine Camara e Akliouche sono in forte dubbio dopo i problemi fisici accusati nell'ultimo turno di campionato. Nel PSG, Luis Enrique deve fare a meno di Fabian Ruiz e del giovane Ndjantou, ma ritrova un Ousmane Dembélé in forma smagliante, autore di tre gol nelle ultime due partite e storicamente letale contro i monegaschi.
Monaco (4-2-3-1): Kohn; Vanderson, Teze, Kehrer, Henrique; Zakaria, Coulibaly; Fati, Golovin, Adingra; Balogun. All. Pocognoli.
Paris Saint-Germain (4-3-3): Safonov; Hakimi, Marquinhos, Pacho, Mendes; Zaire-Emery, Vitinha, Neves; Doué, Dembélé, Kvaratskhelia. All. Luis Enrique.
Il pronostico
Il Monaco ha dimostrato negli ultimi anni di saper mettere in grande difficoltà il PSG allo Stade Louis II, potendo contare su una difesa che in casa, in Champions League, non subisce reti da tre partite consecutive. Tuttavia, la profondità della rosa parigina e il carisma dei suoi interpreti nelle notti europee sembrano pendere a favore degli ospiti. Con un Monaco falcidiato dalle assenze, il PSG ha la grande occasione di ipotecare il passaggio del turno già nel match di andata. Pronostico: Monaco-Paris Saint-Germain 1-2.