Logo

14/01/26, 17:05

Pronostico Monaco - Lorient: analisi e probabili formazioni 16/01/2026 Ligue 1

Analisi pre-partita di Monaco-Lorient: formazioni, ultime dagli spogliatoi e il pronostico dell'anticipo della 18ª giornata di Ligue 1 allo Stade Louis II.

Immagine notizia

La Ligue 1 riprende il suo cammino venerdì sera con un anticipo che mette di fronte due realtà dai percorsi diametralmente opposti. Allo Stade Louis II, il Monaco ospita il Lorient per la 18ª giornata di campionato. I padroni di casa sono chiamati a dare una risposta forte dopo un inizio di 2026 da dimenticare, mentre gli ospiti arrivano nel Principato con l'obiettivo di prolungare una striscia positiva che ha dato ossigeno alla loro classifica.

Il momento delle squadre

Il Monaco di Sébastien Pocognoli sta attraversando una vera e propria crisi di identità. Nonostante il successo di prestigio contro il PSG alla 14ª giornata, i monegaschi hanno inanellato tre sconfitte consecutive, l'ultima delle quali un pesante 3-1 interno contro il Lione. Con sei sconfitte nelle ultime sette gare di Ligue 1, il club è scivolato al nono posto, a sette lunghezze dalla zona Europa. La difesa è il principale imputato: nelle ultime tre sconfitte casalinghe sono stati concessi ben otto gol, un dato allarmante per una squadra con ambizioni di vertice.

Al contrario, il Lorient ha trasformato una stagione che sembrava nata sotto una cattiva stella in un cammino estremamente solido. Sotto la guida di Olivier Pantaloni, i "Merlus" sono imbattuti da otto partite tra tutte le competizioni e non perdono in campionato da sei turni. La squadra bretone ha dimostrato una crescita notevole soprattutto in trasferta, vincendo le ultime due gare fuori casa con un punteggio complessivo di 10-1. All'andata, il Lorient si impose per 3-1: un bis venerdì permetterebbe loro di agganciare il Monaco in classifica.

Probabili formazioni

Pocognoli deve fare i conti con un'infermeria affollatissima. Mancheranno pedine fondamentali come Paul Pogba, Takumi Minamino, Mohammed Salisu e il portiere Lukas Hradecky, tutti alle prese con problemi alle ginocchia. In dubbio anche la presenza di Ansu Fati e Vanderson. Una buona notizia è il rientro dalla squalifica di Thilo Kehrer, mentre a centrocampo peseranno le assenze di Camara e Diatta, impegnati in Coppa d'Africa.

Il Lorient si presenta con una rosa decisamente più integra. L'unico vero dubbio riguarda il greco Panos Katseris. In attacco, fari puntati su Bamba Dieng, tornato al gol nell'ultimo turno contro il Metz e apparso in grande spolvero.

Monaco (3-4-2-1): Kohn; Kehrer, Dier, Teze; Camara, Zakaria; Akliouche, Biereth, Golovin, Henrique; Balogun.

Lorient (3-4-3): Mvogo; Silva, Meite, Adjei; Mvuka, Abergel, Cadiou, Le Bris; Dieng, Soumano, Pagis.

Il pronostico

La sfida si preannuncia più equilibrata di quanto la nobiltà del blasone monegasco possa suggerire. Il Monaco soffre di una cronica mancanza di fiducia e di un numero eccessivo di assenze pesanti, mentre il Lorient viaggia sulle ali dell'entusiasmo e di una solidità difensiva ritrovata. Se il Monaco non riuscirà a sbloccare subito il match (situazione in cui solitamente riesce a gestire il vantaggio), il Lorient ha tutte le carte in regola per uscire indenne dallo Stade Louis II. Pronostico: Monaco 1-1 Lorient