Logo

08/12/25, 18:13

Pronostico Monaco - Galatasaray: statistiche e probabili formazioni Champions League 9/12/2025

L'analisi e le statistiche della partita tra il Monaco e il Galatasaray per la sesta giornata di Champions League

Immagine notizia

Pronostico Monaco - Galatasaray: statistiche e probabili formazioni Champions League 9/12/2025

Bentornata Champions League. Si torna a fare sul serio. Tra le partite che daranno il via alla sesta giornata della massima competizione europea c’è quella in programma domani, martedì 9 dicembre alle ore 21.00, tra Monaco e Galatasaray, presso lo Stade Louis II.

Il momento delle due squadre

Il Monaco, squadra padrona di casa, si trova in una situazione limite che gli impone di fare punti. Nelle prime cinque partite giocate in Champions dai francesi sono arrivati solo 6 punti con 1 vittoria, 3 pareggi e 3 sconfitte. Tra queste meritevoli di menzione sono gli ottimi due punti conquistati tra Tottenham e Manchester City, ma insufficienti per vivere una situazione serena in classifica. Il rendimento in campionato, però, non fa ben sperare. Delle 6 sconfitte incassate in quindici giornate, 4 di queste sono arrivate solo nelle ultime 5 uscite, motivo per cui la squadra di Sébastien Pocognoli è scivolata in settima posizione.

Il Galatasaray vanta un rendimento che potrebbe permettergli di sognare addirittura l’accesso alle prime otto posizioni del girone unico di Champions League, tradotto, alla qualificazione diretta agli ottavi di finale. I turchi sono attualmente in quattordicesima posizione, ma con 9 punti e con una sola misura di distanza dai 10 di Borussia Dortmund, Chelsea e Sporting Lisbona. Nelle cinque partite giocate il Gala ha vinto 3 volte e perso nelle restanti 2. Non conosce vie di mezzo, ma vanta due successi di prestigio contro Ajax e Liverpool. In campionato il rendimento è addirittura migliore. I giocatori di Okan Buruk sono primi in classifica con 36 punti, frutto di 11 vittorie, appena 3 pari e 1 sola sconfitta, arrivata contro il Kocaelispor un mese fa esatto.

I precedenti

Sono 6 i precedenti tra queste due formazioni, con un bilancio in equilibrio. In 3 occasioni a vincere è stato il Monaco, mente 2 sono i successi del Galatasaray, con l’unico pareggio risalente all’1-1 del 1989. L’incrocio più recente, però, è datato 25 anni fa, con la vittoria dei francesi per 2-1. A distanza di più di un ventennio le due squadre si ritroveranno l’una contro l’altra.

Pronostico

Nonostante l’imprevedibilità di una competizione come la Champions League, a questa partita il Galatasaray ci si presenta decisamente meglio. La squadra turca ha una qualità superiore e vive un momento migliore del Monaco che, però, dalla sua potrà contare sul fattore casa. Il pronostico, quindi, è in favore del Galatasaray che potrebbe vincere una partita che vedrà, nel complesso, più di due gol.