Logo

12/11/25, 09:56

Pronostico Moldavia-Italia: probabili formazioni e statistiche Qualificazioni Mondiali 2026 (13/11/2025)

L'Italia punterà alla vittoria contro la Moldavia per chiudere nel migliore dei modi il proprio cammino di Qualificazioni ai Mondiali, in attesa di sapere quello che farà la Norvegia contro l'Estonia

Immagine notizia

L’Italia sta per affrontare gli ultimi due impegni delle Qualificazioni ai Mondiali del 2026. Il 13 novembre, alle ore 20.45, gli azzurri affronteranno la Moldavia presso lo Stadionul Zimbru di Chişinău nella settima giornata della competizione.

Il momento delle due squadre

L’Italia ha già conquistato matematicamente l’accesso ai playoff di marzo, battendo per 3-0 Israele nello scontro diretto. Nelle prossime due partite cercherà di assicurarsi 6 punti sperando in un passo falso della Norvegia. Gli azzurri, infatti, possono ancora sognare la prima posizione, che significherebbe accesso diretto al Mondiale, ma affinché si realizzi quest’obiettivo non sarà solo sufficiente battere Haaland e compagni, ma sperare che questi possano inciampare clamorosamente contro l’Estonia dopo aver vinto tutte e sei le partite giocate fino a oggi. In conferenza stampa Gattuso ha spiegato di volersi concentrare solo ed esclusivamente sul proprio percorso, ignorando la Norvegia e i suoi risultati, consapevole che sarà realmente complicato ambire al primo posto nel girone.

 

La Moldavia, invece, non ha niente da chiedere ormai a questo torneo. Come pronosticato, infatti, la nazionale del commissario tecnico Lilian Popescu chiuderà ultima il girone di Qualificazione ai Mondiali e, per il momento, con un solo punto, conquistato lo scorso 14 ottobre contro l’Estonia. L’obiettivo dei moldavi sarà quello di far più bella figura possibile, complicando la vita a un’Italia che domani punterà a portarsi a casa i tre punti senza troppe fatiche.

I precedenti

Quello di domani sarà il settimo precedente tra Italia e Moldavia e ci si arriverà con un bilancio totalmente in favore degli azzurri: vincenti 6 volte su 6 contro i moldavi che, nelle sei partite giocate, sono riusciti a segnare solamente 2 gol (l’ultimo 20 anni fa) contro i 17 italiani. Nel match d’andata l’Italia si era limitata a un 2-0, faticando più del previsto nel trovare la via della rete in quella che è stata l’ultima partita di Spalletti sulla panchina azzurra. Il risultato più largo risale a un’amichevole del 2020, quando la Nazionale vinse 6-0. Quella fu l’unica goleada nella storia degli incontri tra queste due formazioni, con il secondo risultato più largo che si concretizzò nel ’97, ma fu solo di 3-0.

Pronostico

L’Italia si presenta da grande favorita alla partita di domani sera contro la Moldavia. Pensare a un passo falso della Nazionale è complicato, per ambizioni, valore dei singoli e obiettivi da raggiungere. Gattuso e i suoi ragazzi inizieranno la preparazione ai playoff di marzo; tuttavia, la loro vittoria non è in discussione in fase di pronostico e potrebbe avvenire anche con più di due gol segnati.

Probabili formazioni

MOLDAVIA (5-3-2): Kozhukhar; Forov, Craciun, Baboglo, Gherasimencov, Reabciuk; Caimacov, Rata, Bogaciuc; Perciun, Postolachi. Ct: Lilian Popescu;

ITALIA (4-4-2): Donnarumma; Bellanova, Mancini, Gabbia, Cambiaso; Orsolini, Ricci, Tonali, Zaccagni; Retegui, Pio Esposito. Ct: Gennaro Gattuso.