Logo

08/01/26, 12:03

Pronostico Milton Keynes Dons - Oxford United: analisi e probabili formazioni 09/01/2026 FA Cup

L'MK Dons sogna il colpaccio contro l'Oxford United nel terzo turno di FA Cup. Analisi, probabili formazioni e pronostico della sfida allo Stadium MK del 9 gennaio 2026.

Immagine notizia

Pronostico Milton Keynes Dons - Oxford United: analisi e probabili formazioni 09/01/2026 FA Cup

Il terzo turno della FA Cup mette di fronte due realtà geograficamente vicine ma attualmente separate da due categorie: venerdì 9 gennaio 2026, lo Stadium MK ospita la sfida tra MK Dons e Oxford United. Se i padroni di casa arrivano a questo appuntamento dopo aver superato Colchester e Oldham nei turni precedenti, gli ospiti entrano nella competizione con l'obiettivo di salvare una stagione finora deludente in Championship. Per la prima volta nella loro storia, questi due club si incrociano nel tabellone della coppa nazionale più antica del mondo, rendendo la serata di Milton Keynes già storica.

Il momento delle squadre

L'MK Dons sta vivendo una stagione da protagonista in League Two. Sotto la guida di Paul Warne, la squadra occupa stabilmente il quinto posto in classifica ed è reduce da un combattuto 2-2 contro il Chesterfield. Pur avendo la promozione come priorità assoluta, la possibilità di eliminare una squadra di Championship davanti ai propri tifosi rappresenta uno stimolo enorme. I "Dons" hanno già dimostrato di sapersi esaltare in coppa, segnando sei gol nei primi due turni eliminatori.

L'Oxford United attraversa invece una tempesta sportiva. Attualmente 23° in Championship e in piena zona retrocessione, il club ha recentemente esonerato Gary Rowett dopo una serie di quattro sconfitte nelle ultime cinque gare. In attesa dell'annuncio ufficiale del nuovo allenatore (con Will Still in cima alla lista dei desideri della dirigenza), la squadra è affidata ad interim a Craig Short. La FA Cup potrebbe rappresentare la scintilla necessaria per invertire la rotta, ma il morale del gruppo è ai minimi storici dopo il recente KO contro l'Ipswich Town.

Probabili formazioni

Paul Warne dovrà fare a meno di Kane Wilson, infortunato a un ginocchio, ma recupera Laurence Maguire in difesa. Tra gli ospiti, Short dovrebbe operare diversi cambi rispetto all'ultima uscita in campionato, inserendo Mark Harris e Siriki Dembele dal primo minuto per dare maggiore brio all'attacco.

MK Dons (3-4-2-1): MacGillivray; Maguire, Sanders, Offord; Jones, Collar, Kelly, Tomlinson; Collins, Paterson; Scott Hogan.

Oxford United (4-2-3-1): Ingram; Spencer, Helik, Brown, Leigh; Vaulks, De Keersmaecker; Mills, Krastev, Dembele; M. Harris.

Il pronostico

Nonostante la differenza di categoria, il momento di forma suggerisce una gara molto più equilibrata di quanto dica il blasone. L'MK Dons è una squadra solida e propositiva, mentre l'Oxford è vulnerabile e in una fase di transizione tecnica. Tuttavia, la qualità individuale dei "U's" e la voglia dei giocatori di mettersi in mostra davanti ai possibili nuovi allenatori potrebbero fare la differenza. Ci aspettiamo una partita con gol da entrambe le parti, con gli ospiti leggermente favoriti dall'esperienza nei singoli.

Pronostico: MK Dons 1-2 Oxford United