Logo

23/01/26, 10:44

Pronostico Millwall-Charlton: analisi e probabili formazioni 24/01/2026 Championship

Derby londinese al The Den tra il Millwall di Alex Neil e il Charlton di Nathan Jones. Analisi della corsa playoff dei Lions, la crisi esterna degli Addicks e il pronostico della 29ª giornata di Championship

Immagine notizia

The Den - Shutterstock

Il sabato di Championship si apre con una delle sfide più sentite della capitale: il derby tra Millwall e Charlton Athletic. Al The Den si incrociano ambizioni opposte: i padroni di casa sognano il ritorno in Premier League dopo oltre trent'anni, mentre gli ospiti lottano per non scivolare nuovamente nell'incubo della retrocessione.

Il momento delle squadre

Il Millwall di Alex Neil occupa attualmente il quinto posto in classifica con 46 punti. Nonostante la sconfitta beffarda di martedì scorso contro la capolista Coventry (2-1), arrivata nei minuti finali, i Lions restano in piena zona playoff. La forza della squadra risiede nelle mura amiche: nelle ultime sette gare al The Den sono arrivate ben sette vittorie, trasformando lo stadio in un territorio ostile per chiunque. Il trascinatore è il giovane serbo Mihailo Ivanović, già a segno sei volte in questa stagione.

Il Charlton Athletic di Nathan Jones sta vivendo un momento complicato. Al 18° posto con 32 punti, gli Addicks hanno solo tre punti di vantaggio sulla zona retrocessione. La vittoria contro lo Sheffield United sembrava aver dato una svolta, ma il KO interno contro il Derby County (1-2) ha riportato i dubbi in casa biancorossa. Il vero tallone d'Achille è il rendimento esterno: il Charlton non vince in trasferta dal mese di ottobre (8 partite a secco) e la tradizione al The Den è negativa, con tre sconfitte consecutive negli ultimi precedenti.

Le ultime di formazione

Alex Neil recupera due pezzi pregiati: Alfie Doughty e Casper De Norre torneranno titolari dopo il turno di riposo iniziale contro il Coventry. Restano però indisponibili per infortunio Lukas Jensen, Will Smallbone, Daniel Kelly e Massimo Luongo. In attacco, confermatissimo Ivanović supportato da Azeez e Ballo.

Nathan Jones deve fare i conti con la pesantissima assenza di Harvey Knibbs, che ha riportato una lesione ai legamenti e rimarrà fuori per diversi mesi. In difesa è in dubbio Lloyd Jones, mentre è pronto al debutto dal primo minuto il nuovo acquisto Luke Chambers, arrivato in prestito dal Liverpool. In attacco, la coppia sarà formata da Leaburn e dall'esperto Lyndon Dykes.

Millwall (4-2-3-1): Crocombe; Crama, Taylor, Cooper, Sturge; Mitchell, De Norre; Azeez, Neghli, Ballo; Ivanović.

Charlton (3-5-2): Kaminski; Burke, L. Jones (o Clarke), Gillesphey; Ramsay, Carey, Coventry, Anderson, Campbell; Leaburn, Dykes.

Il pronostico

I derby di Londra sono sempre partite a sé, ma i numeri pendono pesantemente dalla parte del Millwall. I Lions non perdono contro il Charlton dal lontano 1996 e la spinta del pubblico del The Den in una corsa playoff così serrata sarà un fattore determinante. Il Charlton ha dimostrato di saper segnare (gol a segno da 6 partite di fila), ma la solidità difensiva del Millwall in casa dovrebbe prevalere.