27/09/25, 14:18
Pronostico Milan–Napoli: quote e statistiche 28/09/2025 Serie A
Il Napoli per lanciarsi verso lo Scudetto, il Milan per accorciare le distanze: il big match sta per entrare nel vivo
.jpg&w=1280&q=75)
Sarà la partita tra Milan e Napoli a regalare spettacolo nella sesta giornata di Serie A. Un big match che metterà di fronte due tra le formazioni più in forma e più forti del campionato. La sfida in programma domenica 28 settembre, alle ore 20.45, si giocherà nel magnifico scenario di San Siro: dove entrambe le squadre proveranno a dare la caccia a tre punti già importanti.
Il momento delle due squadre
Il Milan ha iniziato in salita il proprio campionato, perdendo il match d’esordio contro la Cremonese per 2-1. Da lì, però, la squadra di Massimiliano Allegri ha completamente invertito il trend. I rossoneri hanno battuto per 2-0 il Lecce il 29 agosto, vincendo 1-0 il primo big match del loro campionato contro il Bologna e imponendosi poi per 3-0 contro l’Udinese. Terzo a 9 punti, il Milan non solo è riuscito a vincere le ultime tre partite di campionato (ha anche due vittorie in Coppa Italia contro il Bari e quella più recente contro il Lecce), ma è riuscito a segnare 6 gol, mantenendo sempre la propria porta inviolata. Massima applicazione difensiva, grandi capacità di sfruttare gli spazi ma anche di fare la partita. La squadra di Massimiliano Allegri non è difensivista, dice la sua in campo e prova a orientare la partita imponendo la propria superiorità.
Questa volta, però, dall’altra parte del campo non ci sarà una squadra sulla carta di pari livello o inferiore, ma la grande favorita per la vittoria del titolo. Il Napoli di Conte è una formazione rodata alla quale sono stati aggiunti elementi di grandissimo spessore: uno su tutti Kevin De Bruyne. La partenza quest’anno è stata anche migliore dello scorso. Primo a 12 punti, quindi a punteggio pieno, il Napoli ha iniziato come meglio non poteva, eccezion fatta per alcune fasi delle ultime due partite. Dopo aver battuto per 2-0 il Sassuolo e per 1-0 il Cagliari, nell’1-3 contro la Fiorentina e nel 3-2 contro il Pisa i partenopei hanno dato evidenti segnali di distrazione e di instabilità difensiva, pagando forse l’effetto Champions (per la partita di giovedì scorso persa per 2-0 contro il Manchester City).
Quello di domenica sarà il 178° incrocio tra il Milan e il Napoli che, per la 90° volta, si sfideranno davanti al pubblico milanista. Fino ad oggi i rossoneri sono in netto vantaggio nel bilancio dei precedenti. Sono 70, infatti, i successi del Milan, ‘solo’ 53 quelli del Napoli, a fronte di 54 pareggi. Negli ultimi 5 incontri, però, solo 1 volta il club rossonero è stato in grado di battere il club partenopeo, vincendo per 1-0 a febbraio del 2024 proprio a San Siro.
Pronostico
Il Napoli soffre difensivamente o, almeno, lo ha fatto nelle ultime due partite per una mancanza di concentrazione che non sarà ammissibile nel big match contro il Milan, soprattutto perché mancheranno delle pedine importanti nel reparto arretrato. A maggior ragione per la grande efficacia del reparto offensivo di Allegri, che per la sfida dovrebbe recuperare Leao. Alla quinta giornata rischia di essere, quindi una partita di studio e attenzione e che potrebbe terminare con meno di tre reti segnate.
Probabili formazioni
Antonio Conte è preoccupato per gli infortuni. L’assenza di Buongiorno ha un peso rilevante per il Napoli, soprattutto se Rrahmani, reduce da un problema muscolare, non dovesse recuperare per scendere in campo dal 1’. A questi si aggiunge anche il lungodegente Romelu Lukaku. Nel Milan, invece, l’unico assente è il solito Jashari con Leao che, invece, è tornato ad allenarsi in gruppo durante la settimana.
MILAN (3-5-2) – Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemakers, Fofana, Modric, Rabiot, Estupinan; Pulisic, Gimenez. All:: Allegri
NAPOLI (4-5-1) - Meret; Di Lorenzo, Beukema, Juan Jesus, Spinazzola; Lobotka; Politano, Anguissa, De Bruyne, McTominay; Hojlund. All.: Conte