22/09/25, 23:37
Pronostico Milan – Lecce: probabili formazioni e statistiche Coppa Italia 23/09/2025
Rossoneri favoriti a San Siro: Allegri cerca gli ottavi, Lecce sogna l’impresa

Martedì 16 settembre, a San Siro, il Milan ospita il Lecce in un match valido per i sedicesimi di Coppa Italia. In palio c’è la qualificazione agli ottavi, dove ad attendere ci sarà la Lazio. Le due squadre si sono già affrontate in campionato poche settimane fa, con i rossoneri vittoriosi 2-0. Entrambe sono arrivate a questo appuntamento dopo aver superato il turno precedente con identico punteggio (2-0): Milan contro il Bari, Lecce contro la Juve Stabia.
Il momento delle squadre
Massimiliano Allegri è tornato in panchina con il successo sul Bari in Coppa, undici anni dopo la sua prima esperienza. Da allora, i rossoneri hanno reagito bene al ko iniziale contro la Cremonese (2-1), infilando tre vittorie consecutive in campionato contro Lecce (2-0), Bologna (1-0) e Udinese (3-0). L’obiettivo è prolungare la striscia positiva e cercare quella Coppa Italia che manca dal 2003, con ben ventidue anni di digiuno.
Dopo il successo con la Juve Stabia, la squadra di Eusebio Di Francesco non è più riuscita a vincere: pareggio 0-0 con il Genoa e tre sconfitte di fila contro Milan, Atalanta e Cagliari. Il tecnico, tornato dopo 14 anni, non è ancora riuscito a dare continuità e rischia di vedere la sua avventura già in salita. L’ultima vittoria contro il Milan risale addirittura a 19 anni fa, con i giallorossi che non battono i rossoneri da 15 confronti consecutivi.
I precedenti e il peso della storia
In Coppa Italia, l’ultimo incrocio tra le due squadre risale al 1990-91: doppio confronto chiuso dal Milan con un 3-0 casalingo e un 2-2 in trasferta. Nel complesso, i rossoneri hanno vinto gli ultimi quattro confronti diretti e sono imbattuti contro il Lecce dal 2006.
Probabili formazioni
Milan (3-5-2):
Terracciano; Pavlovic, Gabbia, Tomori; Saelemaekers, Rabiot, Fofana, Modric, Estupinan; Pulisic, Gimenez
Lecce (4-3-3):
Falcone; Kouassi, T. Gabriel, Gaspar, Gallo; Ramadani, A. Sala, Coulibaly; Pierotti, Stulic, Sottil
Assenti – Milan: Maignan e Leao (infortunati fino a ottobre), Jashari (out fino al prossimo mese).
Lecce: Gaby Jean, Marchwinski (out di lungo corso), Pierret in dubbio.
Pronostico
Il Milan, forte del fattore campo e della tradizione favorevole, parte nettamente avanti. Lecce in crisi di risultati e senza vittorie da metà agosto. Nonostante le assenze pesanti per Allegri, i rossoneri hanno qualità e solidità per superare il turno.