17/01/26, 01:40
Pronostico Milan-Lecce: analisi e probabili formazioni 18-01-2026 Serie A
Il Milan di Max Allegri ospita il Lecce a San Siro per continuare la rincorsa Scudetto. Analisi del match, emergenza difesa per Di Francesco, probabili formazioni e pronostico.

Stadio Giuseppe Meazza - Shutterstock
Il Milan chiude la domenica di Serie A ospitando il Lecce a San Siro. I rossoneri, reduci dalla vittoria sofferta ma preziosa contro il Como nel turno infrasettimanale, puntano a mantenere il passo dell'Inter capolista. Per i salentini, la trasferta di Milano rappresenta il secondo impegno consecutivo alla Scala del calcio nel giro di pochi giorni, dopo la sconfitta onorevole contro i nerazzurri.
Il momento delle squadre
Il Milan guidato da Massimiliano Allegri sta dimostrando una resilienza fuori dal comune: i rossoneri sono la squadra che ha raccolto più punti da situazioni di svantaggio in tutta la Serie A (13 punti). La vittoria contro il Como ha confermato lo stato di grazia di Christopher Nkunku e la concretezza di Adrien Rabiot, autore di una doppietta decisiva. Attualmente secondi in classifica, i milanisti non perdono in campionato dalla prima giornata e puntano a estendere questa striscia di imbattibilità che ricorda i fasti dell'era Capello.
Il Lecce di Eusebio Di Francesco sta vivendo un inizio di 2026 complicato, con un solo punto raccolto finora. Nonostante una prova difensiva coraggiosa contro l'Inter (sconfitta per 1-0 maturata solo nel finale), i giallorossi pagano un attacco anemico, il peggiore del torneo per gol segnati. La zona retrocessione è vicinissima e le pesanti squalifiche in difesa rendono la missione a San Siro ancora più ardua per il club pugliese.
Probabili formazioni
Allegri deve valutare le condizioni di Strahinja Pavlovic, uscito malconcio dal match precedente (9 punti di sutura alla testa); in caso di forfait è pronto Koni De Winter. A centrocampo riprende il suo posto dal primo minuto Luka Modric, mentre in attacco è ballottaggio serrato tra Nkunku e Leao per affiancare il titolarissimo Pulisic. Unico assente certo è Santiago Gimenez.
Di Francesco si trova in piena emergenza difensiva: mancheranno infatti per squalifica sia Danilo Veiga che Kialonda Gaspar. La buona notizia è il rientro di Lameck Banda e Ramadani a centrocampo. In attacco, stante l'infortunio alla spalla del grande ex Francesco Camarda (in prestito proprio dal Milan), toccherà ancora a Stulic guidare il reparto supportato da Sottil e Pierotti.
Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, De Winter; Saelemaekers, Loftus-Cheek, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Pulisic, Leao.
Lecce (4-2-3-1): Falcone; Kouassi, Tiago Gabriel, Siebert, Gallo; Coulibaly, Ramadani; Pierotti, Gandelman, Banda; Stulic.
Il pronostico
Sulla carta il divario tecnico è netto. Il Milan ha ritrovato fiducia nei propri mezzi e raramente sbaglia l'approccio nelle gare casalinghe serali. Il Lecce proverà a fare una partita di contenimento simile a quella vista contro l'Inter, ma l'assenza della coppia difensiva titolare potrebbe pesare enormemente contro la velocità di Leao e gli inserimenti di Pulisic. Ci aspettiamo una vittoria rossonera senza troppi affanni.