Logo

07/01/26, 10:08

Pronostico Milan - Genoa: analisi e probabili formazioni 08/01/2026 Serie A

Il Milan di Max Allegri ospita il Genoa di Daniele De Rossi a San Siro giovedì 8 gennaio 2026. Analisi, probabili formazioni e pronostico del match di Serie A.

Immagine notizia

Pronostico Milan - Genoa: analisi e probabili formazioni 08/01/2026 Serie A

La corsa allo scudetto del Milan riparte dal calore di San Siro. Giovedì 8 gennaio, i rossoneri ospitano il Genoa con un obiettivo chiaro: mantenere il passo di Inter e Napoli in una volata tricolore che promette scintille fino all'ultima giornata. La squadra di Massimiliano Allegri, tornato sulla panchina del Diavolo per riportare il titolo nella Milano rossonera, non perde in campionato dallo scorso agosto e sembra aver ritrovato quella solidità difensiva che è il marchio di fabbrica del tecnico livornese. Dall'altra parte, un Genoa in piena lotta per non retrocedere cerca l'impresa della vita nel tempio del calcio.

Il momento delle squadre

Il Milan è una vera e propria macchina da punti. Dopo l'inaspettato scivolone al debutto stagionale contro la Cremonese, i rossoneri hanno infilato 16 risultati utili consecutivi in Serie A (11 vittorie e 5 pareggi). La vittoria di misura contro il Cagliari, firmata da Rafael Leão, ha confermato la capacità della squadra di Allegri di gestire i momenti della gara e colpire con cinismo. Con una difesa che ha mantenuto la porta inviolata in tre delle ultime quattro uscite casalinghe, il Milan punta ora ad allungare la propria striscia di imbattibilità, avvicinandosi al record del club in questo secolo (19 partite).

Il Genoa sta vivendo settimane turbolente. L'effetto "nuovo allenatore" portato dall'arrivo di Daniele De Rossi a novembre sembra essersi esaurito: il Grifone ha raccolto appena un punto nelle ultime quattro partite e resta impantanato nella zona retrocessione. Il pareggio interno contro il Pisa (1-1) nell'ultima giornata ha evidenziato le croniche difficoltà offensive della squadra, che fatica a concretizzare la mole di gioco. Espugnare San Siro, dove il Genoa ha perso 14 delle ultime 18 visite contro le milanesi, richiederebbe un vero e proprio miracolo sportivo.

Probabili formazioni

Allegri ritrova Christian Pulisic dal primo minuto; l'americano, nonostante i piccoli problemi muscolari recenti, vanta una media realizzativa impressionante in questa stagione. In mezzo al campo agirà il veterano Luka Modric, faro del gioco rossonero. De Rossi risponde con il grande ex Lorenzo Colombo (in prestito dal Milan) in attacco, ma deve rinunciare a Junior Messias e Malick Frendrup per infortunio.

Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Pulisic, Leao.

Genoa (3-5-2): Leali; Marcandalli, Ostigard, Vazquez; Norton-Cuffy, Malinovskyi, Thorsby, Ellertsson, Martin; Vitinha, Colombo.

Il pronostico

Tutti i segnali indicano una vittoria agevole per i padroni di casa. Il Milan ha una struttura tattica troppo solida per un Genoa che fatica a segnare e che concede molto in fase difensiva. La capacità dei rossoneri di chiudere ogni spazio e la qualità del duo Pulisic-Leão dovrebbero permettere ad Allegri di gestire la gara senza troppi affanni. Il nostro pronostico è Milan 2-0 Genoa.