Logo

03/01/26, 12:37

Pronostico Marocco - Tanzania: probabili formazioni e statistiche Coppa d'Africa (04-01-2026)

Il Marocco sfida la Tanzania negli ottavi di finale della Coppa d'Africa 2025. Analisi, probabili formazioni e pronostico della sfida del 4 gennaio a Rabat.

Immagine notizia

Pronostico Marocco - Tanzania: probabili formazioni e statistiche Coppa d'Africa (04-01-2026)

La corsa verso il titolo continentale del Marocco entra nel vivo: domenica 4 gennaio 2026, allo Stade Prince Moulay Abdallah di Rabat, i padroni di casa affrontano la Tanzania negli ottavi di finale della Coppa d'Africa 2025. I "Leoni dell'Atlante", trascinati da un pubblico caloroso, hanno dominato il Gruppo A e puntano decisi a spezzare un digiuno che dura dal 1976. Dall'altra parte, le "Taifa Stars" hanno già scritto la storia raggiungendo la fase a eliminazione diretta per la prima volta in 45 anni, e ora sognano l'impresa impossibile contro la favorita numero uno del torneo.

Il momento delle squadre

Il Marocco di Walid Regragui ha rispettato i favori del pronostico nella fase a gironi, raccogliendo sette punti in tre gare. Nonostante qualche critica per un gioco a tratti meno brillante del previsto nelle prime uscite contro Mali e Comore, la netta vittoria per 3-0 sullo Zambia nell'ultimo turno ha restituito fiducia all'ambiente. Con una sola rete subita finora e una rosa colma di stelle internazionali, i padroni di casa vantano una striscia di imbattibilità casalinga impressionante e una superiorità tecnica che li rende, sulla carta, quasi inattaccabili in questa sfida.

La Tanzania, guidata da Miguel Gamondi (che ha sostituito Hemed Suleiman durante il percorso), arriva a questo appuntamento "con i soldi della casa". Qualificatasi come una delle migliori terze nonostante non abbia vinto nemmeno una gara nel girone (due pareggi contro Tunisia e Uganda e una sconfitta contro la Nigeria), la nazionale dell'Africa orientale ha mostrato una resilienza ammirevole. Tuttavia, il divario contro i nordafricani è evidente: la Tanzania ha perso sette degli otto precedenti storici contro il Marocco, non riuscendo a segnare nelle ultime quattro occasioni.

Probabili formazioni

Regragui ha ricevuto la notizia più attesa: Achraf Hakimi è tornato a disposizione, giocando uno spezzone nell'ultima gara del girone, e dovrebbe riprendersi la fascia destra. In attacco, Ayoub El Kaabi è l'uomo del momento con 3 gol segnati finora, insidiato però dalla classe di Brahim Diaz. Nella Tanzania, gli occhi sono tutti sul capitano Mbwana Samatta, chiamato a guidare un reparto offensivo che finora ha faticato a finalizzare la mole di gioco prodotta.

Marocco (4-2-3-1): Bounou; Hakimi, Aguerd, Masina, Mazraoui; El Aynaoui, Ounahi; Brahim Diaz, Saibari, Ez Abde; El Kaabi.

Tanzania (4-2-3-1): Masalanga; Hussein, Hamad, Mwamnyeto, Job; Miroshi, Msanga; Msuva, Salum, Mnoga; Samatta.

Il pronostico

La spinta dei tifosi di Rabat e la qualità individuale dei singoli pendono pesantemente a favore del Marocco. La Tanzania proverà a difendersi con ordine cercando di sfruttare le ripartenze, ma la solidità difensiva dei Leoni dell'Atlante – che hanno mantenuto la porta inviolata in due gare su tre – lascia poco spazio ai sogni di gloria degli ospiti. Ci aspettiamo una partita controllata dal Marocco fin dai primi minuti, con una vittoria che potrebbe arrivare già nella prima frazione di gioco. Il nostro pronostico è Marocco 2-0 Tanzania.