03/12/25, 18:02
Pronostico Manchester United – West Ham: probabili formazioni e statistiche Premier League (04-12-2025)
Sfida cruciale a Old Trafford per obiettivi molto diversi

Manchester United e West Ham arrivano al turno infrasettimanale separate da 10 punti e 10 posizioni, ma entrambe con urgenze chiare: i Red Devils vogliono consolidare la rincorsa europea, gli Hammers devono evitare di scivolare in zona retrocessione. Lo United è reduce da una vittoria pesantissima in rimonta sul campo del Crystal Palace, mentre il West Ham ha incassato un nuovo ko, segnato dall’assurda espulsione di Lucas Paquetá contro il Liverpool. L’atmosfera di Old Trafford peserà: i Red Devils sono in ripresa mentale ed emotiva, ma la statistica interna di Amorim resta pericolosa.
Il momento delle squadre
Lo United ha spezzato l’imbattibilità casalinga più lunga nella storia del Crystal Palace in Premier League, mettendo fine a una striscia di 12 partite interne senza sconfitte degli Eagles. Dopo il rigore trasformato da Mateta, la rimonta è arrivata grazie ai piazzati di Bruno Fernandes, capitalizzati da Zirkzee e Mount.
Il successo esterno ha rimesso in moto la squadra dopo la brutta sconfitta casalinga con l’Everton (in 10 per quasi tutta la gara), e ora lo United entra nella giornata 14 al 7° posto, a sole tre lunghezze dal terzo posto occupato dal Chelsea. La cura Amorim comincia a fare effetto: dopo 4 sconfitte nelle prime 7 gare stagionali, lo United ha perso solo una delle ultime sette. Ma c’è un dato pesante: in caso di ko giovedì, Amorim diventerebbe il tecnico più rapido della storia del club a raggiungere 10 sconfitte interne in Premier (20 partite). A dicembre, inoltre, lo United ha un trend negativo: tre sconfitte consecutive e nessun gol segnato lo scorso anno. Segnale da invertire subito.
La squadra di Nuno Espírito Santo aveva ripreso ritmo con una mini-serie positiva, ma la sconfitta per 2-0 contro il Liverpool ha riportato in luce vecchi problemi — e un episodio che ha fatto infuriare tutti: l’espulsione di Paquetá, frutto più della sua reazione verbale che di un intervento falloso. L’episodio ha pesato eccome, e l’ennesimo sfogo del brasiliano nei confronti della FA ha aggiunto ulteriori polemiche.
Il West Ham rischia seriamente di entrare in zona retrocessione prima del fischio d’inizio: risultati degli altri campi potrebbero far precipitare la squadra al 18° posto. Un dato confortante però c’è: nella passata stagione gli Hammers hanno firmato una storica doppietta contro lo United, vincendo sia a Londra che proprio a Old Trafford (2-0 a maggio). Non succedeva da 90 anni: l’ultimo doppio colpo in casa United risaliva al 1934.
Probabili formazioni
Manchester United (3-4-2-1)
Lammens; Mazraoui, De Ligt, Shaw; Diallo, Casemiro, Fernandes, Dalot; Mbeumo, Mount; Zirkzee
West Ham (4-2-3-1)
Areola; Wan-Bissaka, Todibo, Kilman, Diouf; Potts, Soucek; Bowen, Fernandes, Guilherme; Wilson
Pronostico
Il West Ham fuori casa fatica enormemente, e l’assenza di Paquetá toglie qualità, personalità e strappi.
Lo United invece appare più solido, ha ritrovato entusiasmo e può sfruttare l’inerzia positiva di Zirkzee, Mount e soprattutto Bruno Fernandes. Old Trafford non è più una fortezza, ma il momento psicologico pesa: United in crescita, Hammers fragili.