Logo

13/09/25, 14:04

Pronostico Manchester City – Manchester United: statistiche 14/09/2025 Premier League

Il derby di Manchester accende l’Etihad

Immagine notizia

Il momento delle squadre

La 197ª edizione del derby di Manchester si gioca domenica pomeriggio all’Etihad Stadium, con entrambe le squadre a caccia di riscatto dopo un avvio difficile. Il City di Guardiola è solo tredicesimo dopo tre giornate, complice le sconfitte consecutive con Tottenham e Brighton. Per i Citizens è il peggior inizio di sempre sotto la gestione Guardiola, con appena 3 punti raccolti su 9 disponibili.

Anche lo United non brilla: l’eliminazione shock in coppa ha peggiorato la situazione e, nonostante la vittoria con il Burnley firmata da un rigore di Bruno Fernandes al 97’, i Red Devils faticano a trovare continuità.

I precedenti e il peso della storia

Il City ha vinto 5 degli ultimi 8 derby, ma nella scorsa stagione ha raccolto un solo punto contro lo United, con un pari per 0-0 all’Old Trafford e una sconfitta in rimonta all’Etihad.

Lo United, infatti, ama esaltarsi in trasferta: un quarto delle sconfitte casalinghe di Guardiola in Premier League (16 in totale) è arrivato proprio contro i Red Devils. Da notare anche che nelle ultime 20 sfide, la squadra di casa ha vinto solo in 6 occasioni.

Probabili formazioni

Manchester City (4-3-3): Donnarumma; Matheus Nunes, Rúben Dias, Aké, O’Reilly; Bernardo Silva, Rodri, Reijnders; Bobb, Haaland, Doku.

Manchester United (3-4-3): Bayindir; Yoro, De Ligt, Shaw; Mazraoui, Casemiro, Fernandes, Dorgu; Mbeumo, Sesko, Amad.

Il pronostico
Il City non ha convinto nelle prime uscite, troppo fragile contro Spurs e Brighton, e con tanti infortuni in difesa. Lo United non vince da sei trasferte in Premier, ma nei derby ha spesso tirato fuori il meglio. Sfida che promette equilibrio e potrebbe finire in pareggio.