05/01/26, 09:02
Pronostico Livingston - St Mirren: analisi e probabili formazioni 06/01/2026 Scottish Premiership
Il Livingston ospita il St Mirren per la 21ª giornata di Scottish Premiership. Analisi, probabili formazioni e pronostico del match del 6 gennaio 2026.

Pronostico Livingston - St Mirren: analisi e probabili formazioni 06/01/2026 Scottish Premiership
La Scottish Premiership torna in campo martedì 6 gennaio 2026 per un delicato scontro nei bassifondi della classifica: al Set Fare Arena (conosciuto anche come Tony Macaroni Arena), il Livingston affronta il St Mirren. I padroni di casa sono alla disperata ricerca di punti per riaprire la corsa salvezza, mentre gli ospiti vogliono consolidare la propria posizione di relativa tranquillità e allontanarsi definitivamente dalla zona calda. Con il Livingston bloccato all'ultimo posto, questa partita rappresenta un crocevia fondamentale per le speranze dei "Lions" di David Martindale.
Il momento delle squadre
Il Livingston sta vivendo un ritorno in massima serie estremamente complicato. Dopo la promozione ottenuta tramite i playoff nella scorsa stagione, i nerazzurri non vincono in campionato da ben 18 turni. Con soli 9 punti raccolti in 20 partite, il distacco dalla zona sicurezza sta diventando preoccupante. La squadra fatica soprattutto in fase difensiva, avendo concesso 39 gol finora, e arriva da una serie di prestazioni deludenti culminate nella recente sconfitta contro il Dundee United. Martindale spera che il fattore campo possa finalmente invertire un trend che sembra condannare la squadra alla retrocessione immediata.
Il St Mirren, attualmente decimo con 18 punti, vive una stagione dai due volti. Se da un lato la squadra ha recentemente sollevato la Scottish League Cup battendo il Celtic in finale, dall'altro il rendimento in campionato è stato altalenante. I "Saints" di Stephen Robinson arrivano dalle sconfitte contro le corazzate Rangers e Motherwell, ma possono vantare una tradizione molto favorevole contro il Livingston: negli ultimi 11 incontri diretti, il St Mirren ha perso solo una volta. Una vittoria martedì permetterebbe agli ospiti di volare a +12 sull'ultimo posto, mettendo una seria ipoteca sulla permanenza in Premiership.
Probabili formazioni
Martindale dovrà fare a meno degli infortunati Adam Montgomery, Aidan Denholm e Shane Blaney, mentre Ryan McGowan rientra dalla squalifica. In attacco, il peso del reparto sarà sulle spalle di Jeremy Bokila, capocannoniere della squadra. Nel St Mirren, Robinson dovrà rinunciare a Keanu Baccus e Jonah Ayunga, affidandosi alla coppia offensiva composta da Mikael Mandron (decisivo nell'ultimo precedente vinto a dicembre) e N'Lundulu.
Livingston (4-3-3): Prior; Lawal, McGowan, Kabongolo, Finlayson; Pittman, Sylla, Susoho; McLennan, Yengi, Bokila.
St Mirren (3-4-1-2): George; Fraser, King, Freckleton; Richardson, Gogic, Phillips, John; McMenamin; N'Lundulu, Mandron.
Il pronostico
Nonostante il Livingston giochi in casa, la crisi di risultati e la fragilità difensiva mostrata negli ultimi mesi rendono il St Mirren favorito. Gli ospiti hanno dimostrato una solidità mentale superiore, specialmente nelle partite secche e nei momenti cruciali della stagione. La capacità del St Mirren di colpire in ripartenza e la loro superiorità negli scontri diretti recenti suggeriscono una vittoria esterna. Il nostro pronostico è Livingston 0-2 St Mirren.