Logo

15/01/26, 11:38

Pronostico Liverpool-Burnley: analisi e probabili formazioni 17/01/2026 Premier League

Meta-description: Il Liverpool ospita il Burnley ad Anfield cercando la prima vittoria in campionato del 2026. Analisi del match, probabili formazioni e il pronostico della sfida.

Immagine notizia

Pronostico Liverpool-Burnley: analisi e probabili formazioni 17/01/2026 Premier League

Il sabato pomeriggio di Premier League riaccende le luci di Anfield per una sfida che, sulla carta, appare segnata, ma che nasconde insidie storiche per i padroni di casa. Il Liverpool riceve il Burnley con l'obiettivo di spezzare una curiosa e negativa maledizione: in questa stagione, i "Reds" non sono ancora riusciti a battere una neopromossa tra le mura amiche, inciampando contro Leeds e Sunderland. Un terzo mancato successo stabilirebbe un record negativo assoluto per il club nell'era della Premier League.

Il momento delle squadre

Il Liverpool di Arne Slot sta vivendo un paradosso: la squadra è imbattuta da 11 partite ufficiali, ma il feeling con la vittoria in campionato sembra essersi smarrito con l'arrivo del nuovo anno. Tre pareggi consecutivi contro Leeds, Fulham e Arsenal hanno rallentato la corsa dei campioni in carica, che ora difendono il quarto posto con soli due punti di vantaggio sul Brentford. Nonostante la vittoria per 4-1 sul Barnsley in FA Cup abbia ridato morale, preoccupa la scarsa precisione sotto porta: la media di 14,7 tiri a partita è la più bassa registrata dal club dal lontano 2001-02.

Il Burnley, d'altro canto, arriva nel Merseyside nel pieno di una crisi profonda. La squadra di Scott Parker non vince in Premier League da ben 12 partite, un digiuno che l'ha fatta sprofondare al 19° posto in classifica, a otto lunghezze dalla zona salvezza. Tuttavia, i "Clarets" hanno mostrato segni di vita recentemente, strappando un pareggio per 2-2 al Manchester United e travolgendo il Millwall per 5-1 in coppa. La difesa resta però il punto debole: il Burnley non è ancora riuscito a mantenere la porta inviolata in trasferta in tutta la stagione 2025-26.

Probabili formazioni

Le cattive notizie per il Liverpool arrivano dall'infermeria. Conor Bradley ha terminato anticipatamente la sua stagione a causa di un grave infortunio al ginocchio riportato contro l'Arsenal. Si unisce ai lungodegenti Isak, Endo e Leoni. Peserà ancora l'assenza di Mohamed Salah, impegnato nella finale per il terzo posto della Coppa d'Africa con il suo Egitto. La buona notizia è il ritorno al gol di Hugo Ekitike, pronto a guidare l'attacco.

In casa Burnley, Parker deve rinunciare a pedine fondamentali come Beyer, Amdouni e Cullen. In attacco, dopo la doppietta in FA Cup del veterano Ashley Barnes, dovrebbe tornare dal primo minuto un riposato Armando Broja. Previsto anche il rientro di Lyle Foster, ristabilitosi da un attacco influenzale.

Liverpool (4-2-3-1): Alisson; Frimpong, Konate, Van Dijk, Kerkez; Gravenberch, Mac Allister; Szoboszlai, Jones, Wirtz; Ekitike.

Burnley (4-4-2): Dubravka; Laurent, Esteve, Humphreys; Walker, Ugochukwu, Florentino, Pires; Hannibal, Anthony; Broja.

Il pronostico

La partita sarà un classico scontro tra stili: il Liverpool, abituato a dominare il possesso, contro il Burnley, che statisticamente passa la maggior parte del tempo rintanato in una difesa bassa. Nonostante le difficoltà realizzative recenti e le assenze pesanti, la qualità della rosa di Slot dovrebbe alla fine prevalere sulla fragile resistenza dei "Clarets". Ci aspettiamo una vittoria solida dei padroni di casa per riprendere la marcia Champions. Pronostico: Liverpool 2-0 Burnley