Logo

18/01/26, 01:06

Pronostico Lione-Brest: analisi e probabili formazioni 18/01/2026 Ligue 1

Il Lione di Paulo Fonseca cerca la sesta vittoria consecutiva ospitando il Brest al Groupama Stadium. Analisi della forma di Pavel Šulc, assenze pesanti e probabili formazioni della 18ª giornata di Ligue 1.

Immagine notizia

Paulo Fonseca - Shutterstock

Il Lione torna davanti ai propri tifosi con l'obiettivo di confermare un momento di forma straordinario. Dopo un inizio di stagione altalenante, i padroni di casa sono ora una delle squadre più temibili della Ligue 1 e puntano decisi verso un posto nella prossima Champions League. Di fronte, un Brest che naviga a metà classifica e cerca di ritrovare la continuità dei tempi migliori.

Il momento delle squadre

L'Olympique Lione vive una fase di euforia pura. La squadra di Paulo Fonseca arriva da cinque vittorie consecutive tra tutte le competizioni, l'ultima delle quali ottenuta in Coupe de France contro il Lilla grazie alla prima rete francese del talento brasiliano Endrick. In campionato, l'OL occupa il quinto posto, a soli due punti dal podio. Il trascinatore assoluto è il ceco Pavel Šulc: arrivato in estate dal Viktoria Plzeň, ha già messo a referto 8 gol e 2 assist, diventando l'idolo del Groupama Stadium.

Il Brest, guidato da Éric Roy, è reduce da una vittoria scacciacrisi contro l'Auxerre (2-0) firmata da Ludovic Ajorque e Joris Chotard. Nonostante l'11ª posizione attuale, i bretoni restano una squadra ostica, capace di grandi fiammate ma spesso fragile lontano dalle mura amiche (solo due vittorie esterne in stagione). L'ambiente è scosso dalle voci di mercato che vorrebbero il Paris FC sulle tracce di Ajorque, ma il tecnico Roy ha confermato l'importanza del centravanti per la sfida di domenica.

Probabili formazioni

Fonseca deve rinunciare a Corentin Tolisso per squalifica e a Moussa Niakhaté, impegnato nella finale di Coppa d'Africa con il Senegal. Ancora ai box Nuamah e Malick Fofana. In attacco, spazio alla coppia Šulc-Moreira, supportata dalla qualità di Mangala e del giovane Merah. In porta confermato Dominik Greif, autore di un'ottima stagione finora.

Roy deve fare i conti con l'assenza di Kenny Lala in difesa e di Mama Baldé in attacco, entrambi infortunati. La retroguardia sarà guidata dal capitano Chardonnet, mentre a centrocampo Magnetti e Chotard avranno il compito di arginare le fonti di gioco lionesi. In avanti, Ajorque sarà il punto di riferimento centrale.

Lione (4-4-2): Greif; Maitland-Niles, Mata, Kluivert, Tagliafico; Abner, Morton, Mangala, Merah; Šulc, Moreira.

Brest (4-3-3): Coudert; Zogbe, Chardonnet, Coulibaly, Guindo; Del Castillo, Chotard, Magnetti; Lascary, Mboup, Ajorque.

Il pronostico

Il Lione parte con i favori del pronostico grazie a un'inerzia psicologica superiore e a una qualità tecnica individuale che sta facendo la differenza in Ligue 1. Il Brest cercherà di chiudere gli spazi e ripartire, ma la varietà offensiva dei padroni di casa e la spinta del pubblico potrebbero risultare determinanti. La striscia positiva dei Gones sembra destinata a continuare.