22/01/26, 11:42
Pronostico Levante-Elche: analisi e probabili formazioni 23/01/2026 Liga
Il Levante ospita l'Elche nell'anticipo di La Liga. Analisi del match, probabili formazioni e pronostico della sfida tra "Granotas" e "Franjiverdes" del 23 gennaio 2026.

Romero, giocatore del Levante (Shutterstock)
Il weekend di La Liga si apre con una sfida intrigante tra due formazioni che l'anno scorso hanno dominato la Segunda Division e che ora si ritrovano nella massima serie con stati d'animo e posizioni in classifica molto differenti. Il Levante, attualmente diciannovesimo e in piena lotta per non retrocedere, ospita al Ciutat de València un Elche che sta stupendo tutti, occupando un sorprendente ottavo posto e sognando addirittura un piazzamento europeo.
Il momento delle squadre
Il Levante di Luis Castro sta vivendo una stagione complicata, segnata da un'evidente fragilità difensiva. Con 32 gol subiti in 19 partite, i "Granotas" hanno la seconda peggior difesa del campionato, un dato che stride con un attacco tutto sommato prolifico (21 reti). Reduci dalla sconfitta per 2-0 contro il Real Madrid, i padroni di casa hanno un disperato bisogno di punti: la zona salvezza dista sei lunghezze e il rendimento casalingo è finora disastroso, con soli tre punti raccolti in otto gare interne.
L'Elche, sotto la guida di Eder Sarabia, è la vera rivelazione del torneo. Pur essendo una neopromossa, la squadra "franjiverde" si trova a soli otto punti dal sesto posto. Tuttavia, il 2026 non ha ancora regalato vittorie: dopo il pareggio per 2-2 contro il Siviglia, l'Elche cerca il primo successo dell'anno solare. Il vero tallone d'Achille degli ospiti è però il rendimento esterno: se in casa sono quasi imbattibili, fuori casa non hanno ancora vinto una singola partita in questo campionato, collezionando cinque sconfitte in nove trasferte.
Probabili formazioni
Luis Castro deve fare i conti con un'infermeria affollata: mancheranno infatti Pampin, Victor Garcia, Brugue ed Elgezabal. L'attenzione sarà tutta su Etta Eyong, l'attaccante camerunense rivelazione della stagione con 6 gol e 3 assist, che guiderà il reparto offensivo nonostante i dubbi sulle condizioni di Ivan Romero.
Eder Sarabia risponde con il consueto e solido 5-3-2. In difesa brilla il talento di David Affengruber, centrale finito nel mirino dei grandi club europei, mentre a centrocampo la qualità di Aleix Febas sarà fondamentale per innescare Alvaro Rodriguez, chiamato a sostituire l'infortunato Rafa Mir.
Levante (4-2-3-1): Ryan; Toljan, Dela, Matturro, Sanchez; Vencedor, Martinez; Tunde, Alvarez, Romero; Eyong.
Elche (5-3-2): Pena; Josan, Chust, Affengruber, Petrot, Valera; Neto, Aguado, Febas; Diangana, Rodriguez.
Il pronostico
Si affrontano due squadre con statistiche speculari e negative nei contesti di questo match: il Levante ha il peggior record casalingo della Liga, mentre l'Elche è ancora a secco di vittorie esterne. Nonostante l'Elche abbia una classifica migliore e maggiore solidità, la disperazione del Levante e il calore del pubblico di Valencia potrebbero equilibrare i valori in campo. Ci aspettiamo una gara combattuta, dove la paura di perdere potrebbe prevalere sulla voglia di vincere. Pronostico: Levante 1-1 Elche