23/01/26, 07:42
Pronostico Leicester City-Oxford United: analisi e probabili formazioni 24/01/2026 Championship
Il Leicester City ospita l'Oxford United al King Power Stadium per la 23ª giornata di Championship. Analisi, probabili formazioni e pronostico del match del 24 gennaio 2026.

Il King Power Stadium di Leicester (Shutterstock)
Il weekend di Championship propone una sfida tra due squadre che, per motivi opposti, hanno un disperato bisogno di tre punti. Il Leicester City accoglie l'Oxford United tra le mura amiche del King Power Stadium in un match che potrebbe segnare una svolta per entrambe le compagini. Le "Foxes", attualmente bloccate a metà classifica, cercano la spinta necessaria per riavvicinarsi alla zona playoff, mentre gli ospiti, scivolati in penultima posizione, lottano per non perdere il contatto con la zona salvezza.
Il momento delle squadre
Il Leicester City sta vivendo un periodo di forte instabilità. Sotto la guida di Marti Cifuentes, la squadra non riesce a trovare la continuità necessaria: non ottiene due vittorie consecutive dal lontano 22 novembre e ha raccolto solo sette punti nelle ultime sette partite. Il pareggio acciuffato in extremis contro il Wrexham in settimana ha evitato il tracollo, ma la distanza dal sesto posto (occupato dal Preston) è ora di cinque lunghezze. Un dato positivo a cui aggrapparsi è il rendimento interno: a King Power Stadium, il Leicester ha conquistato 22 dei suoi punti totali, perdendo solo tre volte in questa stagione.
L'Oxford United, d'altro canto, sta attraversando una crisi profonda. La squadra occupa il 23° posto ed è a cinque punti dalla zona sicurezza. L'avvicendamento in panchina, con l'arrivo di Matt Bloomfield al posto di Gary Rowett, ha portato maggiore solidità difensiva (due pareggi per 0-0 nelle ultime due uscite), ma l'attacco resta asfittico. L'Oxford non vince fuori casa dal 25 ottobre e possiede uno dei peggiori record esterni della divisione, avendo raccolto appena nove punti in 13 trasferte. La sfida di sabato sarà un test cruciale per capire se la cura Bloomfield può portare anche i primi gol e le prime vittorie.
Probabili formazioni
Cifuentes deve gestire alcuni dubbi a centrocampo: Oliver Skipp è monitorato per un problema di vertigini accusato nell'ultimo turno, mentre Jordan James è alle prese con un infortunio al bicipite femorale. Se non dovessero farcela, spazio alla coppia Soumaré-Choudhury. In difesa dovrebbe tornare dal primo minuto il veterano Ricardo Pereira.
Nell'Oxford, Bloomfield attende notizie dal centrale Michal Helik, uscito malconcio dall'ultima gara; in caso di forfait, è pronto Brodie Spencer. Curiosità per il possibile debutto a gara in corso del nuovo acquisto sudcoreano Jeon Jin-woo, arrivato in settimana per rinforzare il reparto offensivo.
Leicester City (4-3-3): Stolarczyk; Pereira, Okoli, Vestergaard, Nelson; Choudhury, Soumare, Cordova-Reid; Fatawu, Ayew, Mavididi.
Oxford United (4-2-3-1): Cumming; Long, Helik, Brown, Currie; Keersmaecker, Vaulks; Mills, Brannagan, Peart-Harris; Lankshear.
Il pronostico
Il Leicester City parte favorito, soprattutto per la superiorità tecnica e il fattore campo. Tuttavia, la nuova organizzazione difensiva dell'Oxford di Bloomfield potrebbe rendere la vita difficile alle "Foxes", che ultimamente hanno faticato a scardinare le difese chiuse. Ci aspettiamo una partita combattuta, dove il Leicester potrebbe spuntarla di misura, magari risolvendola grazie alle giocate individuali dei suoi esterni d'attacco nella ripresa. Pronostico: Leicester City-Oxford United 2-1