17/08/25, 09:46
Pronostico Leeds United – Everton: quote e statistiche 19/08/2025 Premier League
Ritorno in Premier per il Leeds davanti al proprio pubblico, l’Everton parte in emergenza ma con tante novità

Lunedì sera Elland Road riapre le porte alla Premier League con il posticipo della prima giornata tra Leeds United ed Everton. I padroni di casa tornano nel massimo campionato dopo due anni di assenza, proprio per mano dell’Everton che li condannò alla retrocessione nell’ultima giornata del 2022-23. Ma ora le carte sono rimescolate, e i Whites vogliono iniziare con il piede giusto.
Il momento delle squadre
Il Leeds è tornato in Premier League dopo una stagione dominante in Championship, chiusa con 100 punti e il titolo vinto davanti al Burnley. La squadra di Daniel Farke ha perso solo una delle ultime 28 partite dello scorso campionato, ma il salto di categoria è sempre delicato: nella stagione della retrocessione, nel 2022-23, raccolse solo due punti nelle ultime nove gare.
Le neopromosse, nelle ultime due stagioni, sono tutte retrocesse subito: un dato che mette pressione anche su Leeds, Burnley e Sunderland, sebbene le tre abbiano investito molto sul mercato per colmare il gap.
Il precampionato dei Whites è stato incoraggiante: pareggi con Manchester United, Villarreal e Milan, ma la vera prova arriva ora. In casa, però, i precedenti recenti contro l’Everton sono pessimi: cinque gare senza vittorie a Elland Road e un solo successo negli ultimi 11 confronti diretti complessivi.
L’Everton arriva da una preseason negativa, con quattro sconfitte in sei amichevoli, compreso il ko con la Roma nell’ultima uscita. Tuttavia, i Toffees hanno chiuso bene il campionato scorso: 31 punti nelle ultime 18 giornate, un rendimento da zona Europa. David Moyes, tornato alla guida del club, ha ottenuto alcuni rinforzi richiesti, ma vuole altri innesti, soprattutto in difesa, dove la rosa è corta. L’infortunio di Branthwaite (out un mese) pesa, e anche Mykolenko resta in dubbio.
Il debutto stagionale sarà anche quello ufficiale per diversi nuovi acquisti: Grealish è il più atteso, mentre Dewsbury-Hall e Thierno Barry spingono per un posto da titolari. La novità tattica più attesa è il ruolo dell’ex City, che potrebbe partire largo a sinistra nel tridente.
Attenzione anche al possibile esordio contro la sua ex squadra per Calvert-Lewin, svincolato in estate proprio dal Leeds.
I precedenti e il peso della storia
L’unica vittoria recente del Leeds contro l’Everton risale al 2020, a porte chiuse. Da allora, cinque sfide senza successi in casa. L’Everton è imbattuto da 11 partite di Premier contro il Leeds, e nessun’altra squadra di Premier attualmente vanta una striscia più lunga di imbattibilità in trasferta contro i Whites. Tuttavia, l’avvio di campionato è spesso un tabù per i Toffees: tre sconfitte consecutive alla prima giornata e solo due vittorie su 18 esordi stagionali contro squadre neopromosse.
Curiosamente, le uniche due volte in cui hanno esordito in campionato contro il Leeds, hanno perso entrambe.
Probabili formazioni
Leeds United (4-3-3):
Lucas Perri; Byram, Rodon, Struijk, Gudmundsson; Tanaka, Ampadu, Stach; James, Piroe, Gnonto
Everton (4-3-3):
Pickford; O’Brien, Tarkowski, Keane, Mykolenko; Gueye, Garner, Dewsbury-Hall; Ndiaye, Beto, Grealish
Il pronostico
Il Leeds ritrova l'entusiasmo di Elland Road e può sfruttare le difficoltà difensive dell’Everton senza Branthwaite. Tuttavia, anche i padroni di casa sono in rodaggio e con una difesa rimaneggiata.
Consigli e quote:
No Goal: 2,00 su Lottomatica, 1,95 su Bet365, 1,95 su Betfair