Logo

02/12/25, 18:48

Pronostico Leeds United – Chelsea: probabili formazioni e statistiche Premier League (03-12-2025)

Sfida delicatissima in zona salvezza

Immagine notizia

Leeds e Chelsea arrivano a Elland Road con umori opposti ma con la stessa urgenza di punti.
I Whites sono in crisi nera, nel pieno di una striscia negativa che ha fatto sprofondare la squadra in zona retrocessione. I Blues invece, pur tra alti e bassi, stanno entrando in una fase di maggiore stabilità: l’1-1 contro l’Arsenal ha dato segnali incoraggianti e soprattutto continuità ai risultati. Elland Road è storicamente un campo caldo e rumoroso, ma la fragilità difensiva dei padroni di casa rappresenta un tema pesante della vigilia.

Il momento delle squadre

Leeds è reduce da quattro sconfitte consecutive in Premier, tutte subendo almeno due gol: Brighton, Nottingham Forest, Aston Villa e infine Manchester City, in un 3-2 combattuto ma che non ha portato punti.

Eppure, qualcosa di buono si è visto: sotto 2-0 all’Etihad, la squadra di Farke ha reagito con carattere, trovando il 2-2 prima del gol decisivo di Foden nel recupero. Un secondo tempo di grande orgoglio, che però non cambia la sostanza: Leeds resta in zona retrocessione, a pari punti col West Ham ma dietro per gol segnati. Il bilancio interno non è disastroso (2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte), e proprio qui arrivò l’ultimo successo sui Blues: un netto 3-0 nel 2022. Ma i problemi difensivi restano enormi e irrisolti.

La squadra di Maresca ha pareggiato 1-1 con l’Arsenal, nonostante quasi un’ora in inferiorità numerica per il rosso a Caicedo. Un punto d’oro, che allunga a sette la serie di gare senza sconfitte in tutte le competizioni.

In trasferta i Blues sono in un momento straordinario, la squadra produce tanto, concede poco e ritrova identità anche senza alcune pedine importanti.

Probabili formazioni

Leeds United (3-5-2)

Perri; Rodon, Struijk, Bijol; Bogle, Gruev, Ampadu, Tanaka, Gudmundsson; Calvert-Lewin, Nmecha

Chelsea (4-2-3-1)

Sanchez; Gusto, Adarabioyo, Chalobah, Cucurella; Santos, Fernandez; Estevao, Pedro, Neto; Delap
Pronostico

Leeds ha mostrato spirito e coraggio contro il City, ma le lacune difensive restano profonde e non si risolvono in pochi giorni. Chelsea invece ha solidità, fiducia crescente e soprattutto grandi numeri in trasferta. Con la possibilità di ruotare e inserire freschezza nel reparto offensivo, i Blues partono avanti.