Logo

19/12/25, 22:22

Pronostico Lazio – Cremonese: probabili formazioni e statistiche Serie A (20-12-2025)

Resilienza biancoceleste all’Olimpico

Immagine notizia

Pronostico Lazio – Cremonese: probabili formazioni e statistiche Serie A (20-12-2025)

La Lazio torna all’Olimpico dopo un’impresa esterna che ha rilanciato le ambizioni europee dei biancocelesti. Di fronte ci sarà una Cremonese solida e organizzata, separata da appena due punti in classifica, per quella che sarà l’ultima gara di Serie A prima della pausa natalizia. Una sfida che promette equilibrio, ma in cui la gestione dei momenti potrebbe fare la differenza.

Il momento delle squadre

La Lazio arriva all’appuntamento con il morale alto dopo la clamorosa vittoria ottenuta a Parma, maturata nonostante le doppie espulsioni di Zaccagni e Basic che avevano lasciato la squadra in nove uomini. Contro ogni pronostico, i biancocelesti hanno trovato il gol decisivo nel finale con Noslin, dimostrando una resilienza sempre più marcata. Il successo al Tardini ha dato continuità a un ottimo avvio di dicembre per la squadra di Maurizio Sarri, che aveva già eliminato il Milan dalla Coppa Italia e fermato il Bologna sull’1-1. Attualmente ottava in classifica, la Lazio si sta distinguendo soprattutto per la solidità difensiva: Ivan Provedel ha già collezionato otto clean sheet in campionato, miglior dato della Serie A. All’Olimpico, il rendimento è particolarmente affidabile: una sola sconfitta in otto gare ufficiali, con cinque vittorie, a conferma di una squadra che riesce a controllare ritmo e spazi davanti al proprio pubblico. Anche i precedenti sorridono ai capitolini, imbattuti in casa contro la Cremonese negli ultimi confronti di massima serie.

La Cremonese, dal canto suo, sta disputando una stagione positiva per una neopromossa. Undicesima con 20 punti, la squadra di Davide Nicola ha già raccolto successi di prestigio contro Milan e Bologna, mostrando organizzazione e spirito competitivo. Tuttavia, il momento recente racconta qualche difficoltà in più: dopo aver perso una sola volta nelle prime nove giornate, i grigiorossi hanno subito quattro sconfitte nelle ultime sei. L’ultimo stop è arrivato contro il Torino (1-0), in una gara in cui Vardy e Bonazzoli sono rimasti a secco e l’attacco ha prodotto poco. Resta comunque un dato incoraggiante: lontano dallo Zini, la Cremonese ha già raccolto 11 punti, numeri importanti per una squadra appena promossa. La trasferta dell’Olimpico, però, rappresenta uno dei test più complicati del campionato.

Probabili formazioni

Lazio (4-3-3)
Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Cataldi, Vecino; Cancellieri, Castellanos, Noslin

Cremonese (3-5-2)
Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Barbieri, Zerbin, Bondo, Vandeputte, Pezzella; Bonazzoli, Vardy

Pronostico

Partita che si preannuncia tattica e combattuta, con la Lazio chiamata a gestire numerose assenze ma forte di un’organizzazione difensiva molto solida. La Cremonese ha dimostrato di saper colpire anche in trasferta, ma contro una Lazio così compatta potrebbe faticare a trovare spazi.