Logo

18/01/26, 01:21

Pronostico Lazio-Como: analisi e probabili formazioni 19/01/2026 Serie A

Monday Night all'Olimpico tra la Lazio di Sarri e il Como di Fabregas. Analisi del match, debutto casalingo per i nuovi acquisti Taylor e Ratkov, assenze pesanti e il pronostico della sfida.

Immagine notizia

Maurizio Sarri - Shutterstock

La 21ª giornata di Serie A si chiude con un intrigante scontro diretto in zona Europa. La Lazio, tornata al successo nell'ultimo turno, ospita un Como che, nonostante la recente sconfitta contro il Milan, rimane una delle grandi sorprese del campionato, precedendo i biancocelesti di sei lunghezze in classifica.

Il momento delle squadre

La Lazio di Maurizio Sarri ha finalmente ritrovato il sorriso vincendo 1-0 contro il Verona grazie a un autogol di Nelsson propiziato da un cross di Lazzari. È stata la prima vittoria del 2026 per i capitolini, che ora occupano il nono posto. Tuttavia, l'Olimpico non è più un fortino: la Lazio ha pareggiato ben tre delle ultime quattro gare casalinghe e fatica enormemente contro le squadre di alta classifica, avendo raccolto pochissimi punti negli scontri diretti.

Il Como di Cesc Fabregas sta vivendo un sogno, nonostante lo stop interno contro il Milan (1-3) di giovedì scorso. Contro i rossoneri, i lariani hanno dominato il gioco per lunghi tratti, venendo fermati solo dalle parate miracolose di Maignan. Con un vantaggio di sei punti sulla Lazio, il Como cerca ora uno storico "double", dopo aver già vinto la gara d'andata ad agosto grazie alle reti di Nico Paz e Douvikas.

Probabili formazioni

In casa Lazio è tempo di rivoluzione invernale. Con le partenze di Guendouzi e Castellanos, Sarri ha subito lanciato i nuovi acquisti: l'olandese Kenneth Taylor (ex Ajax) e la punta Petar Ratkov. Per la sfida di lunedì torna a disposizione il capitano Mattia Zaccagni dopo la squalifica, mentre restano ai box Patric e Gigot. Ancora assenti Boulaye Dia e Dele-Bashiru, impegnati in Coppa d'Africa.

Fabregas deve ancora fare a meno di Alvaro Morata, il cui rientro è previsto per fine mese, oltre agli infortunati Goldaniga e Diao. In attacco fiducia totale a Tasos Douvikas, supportato dal talento cristallino di Nico Paz, autore di una prova maiuscola contro il Milan nonostante la sconfitta. Possibile chance dal primo minuto per Alex Valle sulla fascia sinistra.

Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Belahyane, Cataldi, Taylor; Isaksen, Noslin, Zaccagni.

Como (4-2-3-1): Butez; Van Der Brempt, Kempf, Dossena, Moreno; Perrone, Da Cunha; Vojvoda, Nico Paz, Rodriguez; Douvikas.

Il pronostico

Si affrontano due squadre che amano il palleggio e il controllo del gioco. Il Como ha dimostrato di non avere timore reverenziale su nessun campo, mentre la Lazio sta cercando faticosamente una nuova identità dopo le cessioni eccellenti di gennaio. L'equilibrio tattico tra Sarri e Fabregas potrebbe portare a una sfida molto tattica, simile a quella vista all'andata ma con più occasioni da rete.