26/09/25, 23:03
Pronostico Juventus – Atalanta: probabili formazioni e statistiche Serie A 27/09/2025
Sfida d’alta classifica all’Allianz: bianconeri e nerazzurri difendono l’imbattibilità

Sabato 27 settembre, l’Allianz Stadium di Torino sarà teatro di una delle sfide più interessanti della giornata: Juventus (10 punti) contro Atalanta (8 punti). Entrambe le squadre sono ancora imbattute in Serie A e cercano una vittoria che potrebbe indirizzare la corsa alle zone alte della classifica.
Il momento delle squadre
Il nuovo ciclo targato Igor Tudor è partito con buoni segnali: i bianconeri hanno raccolto 10 punti in campionato e restano imbattuti in tutte le competizioni. Dopo lo spettacolare 4-3 inflitto all’Inter e il pirotecnico 4-4 in Champions contro il Borussia Dortmund, la Juve ha frenato con un deludente 1-1 contro il Verona, deciso da un rigore contestato di Orban. Tornando a Torino, i bianconeri possono contare su sei vittorie casalinghe di fila in Serie A, anche se l’ultima sconfitta interna risale proprio all’Atalanta (0-4 lo scorso marzo).
La Dea di Ivan Juric continua nel solco lasciato da Gasperini: solida, offensiva e difficilissima da battere. In Serie A è ancora imbattuta e reduce dal 3-1 al Torino firmato da una doppietta di Nikola Krstovic. In trasferta i numeri sono impressionanti: solo una sconfitta nelle ultime 18 gare di campionato, con ben 11 clean sheet. Storicamente l’Atalanta si esalta all’Allianz: 7 risultati utili consecutivi in casa Juve e una sola sconfitta negli ultimi 11 scontri diretti di Serie A.
I precedenti e il peso della storia
Il bilancio recente è sorprendentemente favorevole all’Atalanta, capace di imporsi a Torino e di rendere la vita difficile alla Juve negli ultimi anni. Tuttavia, i bianconeri hanno ritrovato solidità davanti al proprio pubblico e vogliono riscattare l’ultimo precedente. La sfida promette gol: entrambe segnano almeno due reti di media a partita ma concedono molto dietro.
Probabili formazioni
Juventus (3-4-2-1):
Di Gregorio; Gatti, Bremer, Kelly; Kalulu, Thuram, Locatelli, Cambiaso; Conceicao, Yildiz; David
Atalanta (3-4-1-2):
Carnesecchi; Kossounou, Djimsiti, Ahanor; Bellanova, De Roon, Musah, Zappacosta; Pasalic; De Ketelaere, Krstovic
Pronostico
Juventus e Atalanta arrivano imbattute e con attacchi prolifici, ma le numerose assenze pesano soprattutto sugli ospiti. I bianconeri, spinti dal fattore Allianz, partono favoriti in una gara che potrebbe comunque regalare spettacolo.