05/09/25, 17:12
Pronostico Irlanda – Ungheria: statistiche 06/09/2025 Qualificazioni Mondiali 2026
Gli irlandesi cercano continuità a Dublino, Rossi vuole rilanciare l’Ungheria

Sabato 6 settembre l’Aviva Stadium ospita la sfida tra Repubblica d’Irlanda e Ungheria, valida per la prima giornata del Gruppo F delle qualificazioni al Mondiale 2026. Due nazionali con ambizioni diverse, ma entrambe alla ricerca di un avvio positivo.
Il momento delle squadre
L’Irlanda non partecipa a un Mondiale dal 2002 ma arriva a questo appuntamento con segnali incoraggianti: solo una sconfitta nelle ultime sei gare, tre vittorie (tra cui il successo contro la Bulgaria per evitare la retrocessione in Nations League) e due pareggi nelle amichevoli di giugno contro Senegal e Lussemburgo. Inoltre, i Boys in Green sono imbattuti da tre partite all’Aviva Stadium e hanno vinto gli ultimi due scontri casalinghi con l’Ungheria.
L’Ungheria, invece, ha vissuto un anno complicato: eliminata ai gironi di Euro 2024, retrocessa in Nations League dopo il pesante ko contro la Turchia e capace di vincere solo tre delle ultime 14 partite. Marco Rossi ha però interrotto la striscia negativa con il successo in amichevole per 2-1 contro l’Azerbaigian e spera di rilanciare la sua squadra in ottica qualificazione.
I precedenti e il peso della storia
Nei cinque incroci più recenti tra le due nazionali l’Ungheria non ha mai vinto (3 pareggi e 2 sconfitte). L’ultimo successo magiaro risale addirittura al 1969. L’Irlanda parte con un leggero vantaggio, soprattutto per il fattore campo.
Probabili formazioni
Irlanda (4-4-2):
Kelleher; Doherty, Collins, O'Shea, Manning; Johnston, Cullen, Knight, Azaz; Idah, Ferguson.
Ungheria (4-3-3):
Dibusz; Nego, Orban, Szalai, Kerkez; A. Toth, Schafer, Szoboszlai; Lukacs, Varga, Sallai.
Il pronostico
Gli ultimi precedenti parlano di gare bloccate e a basso punteggio: tre degli ultimi cinque scontri diretti sono finiti 0-0. L’Irlanda potrà contare sul sostegno del pubblico, ma l’Ungheria è chiamata a reagire e potrebbe riuscire a strappare un punto prezioso a Dublino.